Alvignano. Domenica incontro di studio sulla Prima Guerra Mondiale

Appuntamento il prossimo 4 Novembre, festa nazionale delle forze armate, con la cerimonia di Commemorazione delle vittime di tutte le guerre. Nell’ambito del programma delle cerimonie organizzate dal Comune di Alvignano sarà presentato, alle ore 10 nella chiesa di San Sebastiano Martire, il libro “Ai concittadini caduti nobilmente sul campo dell’onore. I figli di Alvignano morti nella Grande Guerra” scritto da Tommaso Tartaglione, cultore di storia locale.

La ricerca, sui soldati alvignanesi, si è concentrata presso l’Archivio di Stato di Caserta dove l’autore ha consultato i fogli matricolari di ciascun soldato ripercorrendone la “storia” vissuta al fronte. Lo studio di quegli eventi ha portato alla luce l’onore reso dagli alvignanesi ai loro caduti già negli anni ’30 con la collocazione in Piazza Municipio del Monumento ai caduti, da cui il nome di Piazza Monumento. Dei 45 caduti di cui si racconta nel libro, l’autore propone la pubblicazione solo di 3 fotografie inedite, di fronte all’impossibilità di reperire immagini relative a tutti gli altri: si tratta della foto dell’ufficiale medico Tamborelli e del primo soldato alvignanese caduto, Alessandro Civitillo. Il libro rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale per la concessione del Logo.

Alla cerimonia presenzieranno, tra gli altri, il parroco don pasquale Rubino,  il primo cittadino Angelo Marcucci,  la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Scolastico Aida Cortese, la Direttrice dell’Istituto Scolastico “Principi di Piemonte” Suor Francesca Bortoli e il presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno Pasquale Simonelli.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!