Chicago. ItalRugby alla scoperta dello sport USA: visita ai Blackhawks e sul parquet con i Bulls

Giornata libera da impegni sul campo e palestra per la Nazionale Italiana Rugby che sfrutterà le prossime ore per ricaricare le energie fisiche e mentali in vista della seconda parte della settimana che prevede una nuova seduta di allenamento giovedì, il consueto Captain’s Run del venerdì e, infine, la sfida all’Irlanda nella giornata di sabato 3 novembre che chiuderà la trasferta in terra statunitense inaugurando i la finestra internazionale d’autunno.

Lo staff Azzurro sfrutterà le ore lontane dal campo per tastare più da vicino la realtà sportiva americana. Nella mattinata odierna è prevista una visita presso la struttura dei Chicago Blackhwaks, storico club di Hockey Americano. Squadra tra le sei fondatrici della NHL, la National Hockey League, il club dell’Illinois vanta una struttura all’avanguardia, la MB Arena, completata nel 2017: “Negli USA si ha un approccio proattivo verso lo sport – ha dichiarato Pete Atkinson, Responsabile della Performance FIR – volto al migliorarsi costantemente. C’è una cultura sportiva molto consolidata e Chicago ne è un grande esempio con le squadre di Football Americano, Calcio, Basket e Hockey che competono ad alti livelli. Il mondo dello sport è in continua evoluzione e confrontarsi con realtà diverse da quella in cui si lavora può essere un importante momento di crescita”.

Gli fa eco Giampiero “Ciccio” De Carli, allenatore degli Avanti dell’Italia: “Sono un amante dello sport americano. La cosa che mi sorprende maggiormente qui sono le strutture, aspetto che in Italia stiamo cercando di migliorare in vari ambiti sportivi. Qualsiasi sport qui ha un approccio importante a prescindere dal livello di cui si sta parlando. Già nelle scuole si intravede che viene dato un certo rilievo all’attività sportiva, attenzione che viene amplificata quando si parla di squadre come i Chicago Bulls di Basket, i Bears di Football o i Blackhawks di hockey. Sono felice di poter entrare in contatto, anche se per un breve periodo, con realtà del genere”.

Nel tardo pomeriggio tutta la Nazionale assisterà alla partita di NBA tra i padroni di casa dei Chicago Bulls e i Denver Nuggets che chiuderà la giornata dedicata allo sport americano: un momento di svago e relax prima di entrare nella fase finale dell’avvicinamento alla sfida all’Irlanda, seconda forza del ranking World Rugby, nello storico Soldier Field di Chicago.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100642 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!