Casal di Principe. Grande partecipazione di giovani all’evento ‘Cambiamenti’

Sabato 27 Ottobre 2018 nella Sala teatro della Parrocchia Maria SS. Preziosa di Casal di Principe si è tenuto l’incontro-dibattito dal titolo “CAMBIAMENTI”. Una giornata di confronto organizzata dal Forum dei Giovani di Villa Literno, dal Forum dei Giovani di Casal di Principe, dal Forum dei Giovani di Frignano e dal Laboratorio “FareAmbiente” di Casapesenna. La mattinata ha visto la partecipazione di tanti giovani, provenienti da tutto l’Agro Aversano, per partecipare ad un dibattito con gli amministratori locali su temi di partecipazione civile, rispetto delle leggi, enti locali e ambiente urbano.

La giornata di Sabato si inserisce in un progetto più ampio realizzato nell’ambito delle linee guida “Nuovi Orizzonti” e finanziato dal Forum Regionale dei Giovani della Campania. Nell’ambito del progetto CAMBIAMENTI i giovani hanno avuto modo di realizzare sculture allegoriche richiamanti il territorio di origine ed hanno realizzato tre murales nei rispettivi comuni di appartenenza per ricordare l’esperienza fatta.

All’incontro hanno preso parte gli amministratori dei comuni coinvolti nell’iniziativa: il dott. Renato Franco Natale, Sindaco di Casal di Principe, l’avv. Gabriele Piatto, Sindaco di Frignano, Carloantonio Falcone, Assessore alle Politiche giovanili di Villa Literno ed il dott. Ludovico Coronella, Assessore alle Politiche giovanili di Casal di Principe. Insieme con i sindaci e gli assessori anche i rappresentati delle organizzazioni giovanili hanno dato i propri contributi alla giornata di confronto: il dott. Silvio Nobis, Vice-Presidente del Forum Regionale dei Giovani della Campania, il dott. Luigi Cantelli, Presidente del Forum dei Giovani di Casal di Principe, il dott. Alessandro Diana, Presidente del Forum dei Giovani di Villa Literno, Silvio Bruno, Presidente del Forum dei Giovani di Frignano ed il dott. Mario Conte, Vice-Presidente del laboratorio FareAmbiente di Casapesenna.

Ampio spazio, secondo il format scelto dai Forum, è stato dato proprio ai giovani che sono intervenuti con riflessioni, domande, precisazioni, in uno scambio di punti di vista con i relatori e con i propri compagni, rompendo gli schemi dei tradizionali convegni.

Al termine del convegno, dopo una breve pausa pranzo, i lavori sono ripartiti con un WhorkShop su Street Art e Fotografia tenuto da tre giovani in forma laboratoriale: Pasquale Pio Diana, Antonio Di Caterino e Fabiana Palmiero.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!