Eutanasia, ‘Dalla Consulta, al Parlamento, alla Piazza’: mobilitazione dell’Ass. Luca Coscioni

Nel finesettimana dal 26 al 28 ottobre in oltre 30 piazze italiane saranno presenti tavoli di raccolta firme per sollecitare il Parlamento a calendarizzare la discussione in aula della proposta di legge di iniziativa popolare “Eutanasia Legale” e i Parlamentari all’adesione all’intergruppo per le scelte di fine vita. Tutte le informazioni su https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/comunicati/eutanasia-ora-tornare-piazza/

Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni: “È necessario rendere obbligatoria la pronuncia del Parlamento sui disegni di legge di iniziativa popolare, con puntuale calendarizzazione – come recita il Contratto di Governo di Lega e Movimento 5 Stelle. Questo è il momento, dunque, di dare seguito a questo proposito. Ora infatti il Parlamento ha la strada spianata per affrontare finalmente il tema, e per discutere la nostra proposta di legge di iniziativa popolare per l’eutanasia legale, depositata nel 2013, sull’esempio di quanto sta accadendo anche nel Parlamento spagnolo. Questa sentenza è un grande successo della nonviolenza e della disobbedienza civile, che trasmette a ciascuna e ciascun Parlamentare la forza necessaria per finalmente approvare buone regole per vivere liberi fino alla fine. Mi auguro che già da oggi arrivino nuove adesioni al nostro intergruppo per l’eutanasia legale e il finevita”.  

L’avv. Filomena Gallo, segretario dell’associazione Luca CoscioniQuello della Corte costituzionale non è solo un rinvio, e meno che mai una decisione pilatesca, come alcuni affermano di ritenere. La Corte ha infatti evidenziato con ordinanza che l’attuale, che l’assetto normativo concernente il fine vita lascia prive di adeguata tutela determinate situazioni costituzionalmente meritevoli di protezione e da bilanciare con altri beni costituzionalmente rilevanti. La Corte ha dunque emanato una ordinanza di incostituzionalità accertata, ma non dichiarata, e ha indicato un termine preciso al Parlamento per emanare una legge. Se il Parlamento non farà la legge, la Consulta giudici interverrà con sentenza il prossimo 24 settembre 2019. Si tratta dunque di una decisione storica e senza precedenti da parte della Corte Costituzionale. Attendiamo le motivazioni, ma possiamo già dire che la Costituzione ha prevalso sulle istanze paternalistiche del codice penale del 1930 e sulla grave inerzia del legislatore, che nonostante le varie sollecitazioni, non si è mai determinato a regolare la materia del suicidio medicalmente assistito.  La Corte ha esercitato a pieno il ruolo giudici delle leggi. E’ esattamente quanto la disobbedienza civile di Marco Cappato si prefiggeva”.


LE PIAZZE FINORA AL CENTRO DELLA MOBILITAZIONE (IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

  • TOSCANA

26 ottobre – Firenze, dalle 9 alle 19 in Piazza Beccaria angolo Borgo La Croce.

27 ottobre – Prato, in Piazza del Comune dalle 15.30 alle 19.30. Per aiutare al tavolo, contattare gstmtt@gmail.com.

  • LAZIO

26 ottobre – Roma, dalle 15 alle 18 a Largo di Torre Argetina, fronte Feltrinelli.

26 e 27 ottobre – Santa Marinella (RM), venerdì 26, dalle 17.30, in Piazza Gentilucci. Sabato 27, dalle 10 alle 13, in Via Aurelia in zona antistante i portici, bar “Luna Blu”.

27 e 28 ottobre – Latina, dalle 17 alle 20 in Via Diaz, angolo piazza del popolo (zona pedonale).

  • EMILIA ROMAGNA

26 ottobre – Casalecchio di Reno (BO) all’incrocio tra Via Garibaldi e Via Porrettana, tra l’edicola e la Casa della Conoscenza, ore 13-19. Per aiutare al tavolo, contattareflavia.mezja@gmail.comQui l’evento Facebook.

27 ottobre e 11 novembre – Ravenna, Punto Coop di Via Faetina, dalle 15 alle 18. Per aiutare al tavolo, contattare ravenna@uaar.it.

  • TRENTINO

26 e 27 ottobre – Trento, all’interno del Bar Lucky in via del Brennero 46. Venerdì apertura dalle 7 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.

  • LIGURIA

26, 27 e 28 ottobre – Genova, dalle 15.30 alle 19, in via XX settembre altezza Kasanova. Per aiutare al tavolo, contattare cellulagenova@associazionelucacoscioni.it.

  • CAMPANIA

27 ottobre – Napoli, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Via Giosuè Carducci, altezza Liceo Classico Umberto I (quartiere Chiaia). Per aiutare al tavolo, contattare cellulacoscioninapoli@gmail.com.

  • LOMBARDIA

27 e 28 ottobre – Milano, dalle 10 alle 14, in Moscova (angolo corso Garibaldi con via Statuto). Per aiutare al tavolo, contattare cellulamilano@associazionelucacoscioni.it.

27 ottobre – Lecco, dalle 9.30 alle 18 in Piazza XX Settembre davanti al Museo della Paure. Per aiutare al tavolo, contattare cellulacoscionilecco@gmail.com.

27 ottobre – Brescia, in Corso Zanardelli zona Feltrinelli, dalle 10.00 alle 18-19 circa. Per aiutare al tavolo, contattare pannocchia.bs@gmail.com.

28 ottobre – Varese, Via Marcobi/angolo via Veratti (di fronte alla Socrem) dalle 14 alle 18. Per aiutare al tavolo, contattare michael.muscolino@outlook.com.au.

28 ottobre – Mercallo (VA), dalle 8.30 alle 13 in Piazza Balconi. Per aiutare al tavolo, contattare maura.marcato@gmail.com.

  • VENETO

27 ottobre – Venezia, in Campo Santa Margherita dalle 15 alle 19.

27 ottobre – Mestre (VE), in piazza Ferretto dalle 10 alle 13. Qui l’evento Facebook.

27 e 28 ottobre – Padova, in Via Roma – Canton del Gallo, dalle ore 10 alle ore 19. Per aiutare al tavolo, contattare padova@uaar.it.

27 ottobre e 3 novembre – Arzignano (VI), dalle 9 alle 13 in Piazza Libertà. Per aiutare al tavolo, contattare p.tarperi@gmail.com.

  • SICILIA

27 ottobre – Palermo, presso Circolo UAAR di Palermo, via Matteo Bonello 39, dalle 17 alle 19. Qui l’evento Facebook.

  • MARCHE

28 ottobre – San Benedetto del Tronto (AP), Viale Secondo Moretti, dalle 11 alle 18.

  • PIEMONTE

28 ottobre – Torino, dalle 11:00 alle 13:00, in Via Garibaldi angolo via San Dalmazzo (in caso di pioggia, via Roma angolo Piazza Castello). Nell’occasione si raccoglieranno firme anche per l’iniziativa dei cittadini europei “Welcoming Europe“.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!