Angri. Rischio incendio ed idrogeologico, SMA Campania a lavoro per l’are boschiva in località Chianiello

Sicurezza del territorio e prevenzione dal rischio idrogeologico. La SMA Campania ha elaborato il progetto di manutenzione dell’area boschiva ubicata il località Chianiello, che si trova già in una fase operativa. L’intervento è stato finanziato con i fondi POC Campania e punterà a ripristinare gli ecosistemi compromessi dal fuoco, mitigando il dissesto idrogeologico e prevenendo gli incendi boschivi. Tutti gli interventi saranno realizzati entro la fine del 2018 e non comporteranno spese per il comune di Angri.

Tra gli obiettivi del progetto quelli di aumentare la capacità di difesa intrinseca del soprassuolo; ridurre il rischio di innesco e il propagarsi di eventuali incendi; migliorare le caratteristiche estetico-paesaggistiche per puntare alla valorizzazione turistica. Gli interventi stanno interessando il decespugliamento, l’eliminazione delle piante infestanti, la ripulitura del sottobosco, la raccolta e l’accumulo del materiale di risulta, il trasporto e smaltimento del materiale arbustivo, il conseguente risanamento e la ricostruzione del bosco, la pulitura dei cigli stradali, il ripristino di stradelli o sentieri. Si lavorerà in quota tra i 110 metri e i 252 metri sul livello del mare, su un percorso di 2 Km per una superficie complessiva di 80mila metri quadrati. Attualmente sono 16 gli operai della BT di Angri che sono impegnati nelle operazioni. Sono organizzati in squadre e lavoreranno complessivamente per 4525 ore fino al 31 dicembre 2018.  

“Non perdo tempo a rispondere alle sterili critiche né do peso a documenti che parlano del passato senza proposte per il futuro. Il mio compito è lavorare per una città alle prese con tanti problemi. Ci sto provando affinché il nostro territorio ritorni ad essere sicuro sotto il profilo del rischio incendio e del dissesto idrogeologico, a monte come a valle – dichiara Cosimo Ferraioli, sindaco di Angri -. Un lavoro di prevenzione supportato dalla SMA Campania che grazie alla sua sede angrese, ha riservato priorità alla messa in sicurezza in quota dei nostri monti, proponendo un quadro di interventi che sono già in fase di realizzazione. Saranno i fatti a darmi ragione; saranno le opere e gli interventi concreti che realizzeremo che potranno garantire crescita e sviluppo alla città. Una città seduta su se stessa che in questi anni, è stata resa sterile e priva di orgoglio, da una politica debole e poco lungimirante. Io credo nel rilancio della nostra comunità e continuerò a lavorare per questo”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!