Casagiove. Giunta approva nuove linee programmatiche al preliminare del Puc

 Ieri si è riunita la giunta comunale casagiovese per votare le nuove linee programmatiche da inserire al progetto preliminare del PUC. Il governo cittadino ha approvato il nuovo provvedimento. La volontà di avviare nuovamente il Piano Urbanistico Comunale – l’ultimo atto risaliva al 2014 durante l’amministrazione guidata da Elpidio Russo – è stata dettata in maniera decisa dall’Assessore all’Urbanistica Mariella Sapone, del gruppo “Casagiove riparte con coraggio” e condivisa in maniera collegiale da tutta la giunta. La Sapone, sin dalla sua nomina, avvenuta lo scorso agosto, ad assessore all’urbanistica e all’edilizia scolastica, ha subito individuato i primissimi obiettivi da raggiungere, tra cui il Puc.

La proposta nasce dall’esigenza di modificare il vecchio preliminare del Puc rispettando idee e soluzioni dell’attuale maggioranza di governo. L’attuale amministrazione sogna Casagiove, come una “Città della Cultura, del Turismo, della Qualità urbana diffusa e dei Servizi Pubblici”, obiettivi prettamente identificativa delle direttive dell’azione politica dell’ultima giunta Corsale. Delle linee programmatiche che vogliono non soltanto rendere Casagiove una città vivibile per chiunque – con un’attenzione particolare alla mobilità ed alla qualità dei servizi – ma anche un luogo dove il paesaggio naturale e le bellezze storico-artistiche siano tutelate e diffuse.

“Abbiamo inteso dare – ha dichiarato il Sindaco Roberto Corsale – una nostra traccia a quello che sarà lo sviluppo futuro della città di Casagiove. Abbiamo quindi dato una serie di nuovi indirizzi per l’elaborazione del nuovo piano, basandoci naturalmente su quelle che sono le nostre battaglie politiche tese alla difesa ed alla diffusione della nostra storia, della nostra arte e della nostra cultura”.

“A seguito dell’assegnazione della nuova delega avvenuta ad agosto – ha dichiarato l’Assessore Mariella Sapone – insieme al mio gruppo politico, abbiamo subito individuato alcune priorità, come i lavori urgenti agli edifici scolastici, nonché richiesti già da anni e il Puc. Ci siamo immediatamente messi a lavoro, con energia e sacrificio e nonostante i tempi stretti, abbiamo dato nuove linee guide che, seguendo le nostre idee politiche ed amministrative, hanno dato il via alla redazione di un piano che si baserà sullo sviluppo ambientale, culturale e turistico della nostra città”.

“Ora ci aspetta una nuova fase – ha continuato la Sapone – Il progettista elaborerà un nuovo documento che verrà discusso nel corso di diverse audizioni con quelli che sono gli attori principali della vita cittadina che saranno coinvolti nel prossimo sviluppo urbano, per giungere poi all’adozione del preliminare. Oltre ad essere essenzialmente un fatto tecnico, la nostra volontà è di promuovere la collaborazione tra tutte le realtà del nostro territorio e l’Amministrazione della Città”. 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!