Basket Serie C. Falsa partenza per il Cava Basket: arriva la sconfitta nella gara d’esordio

L’esordio in Serie C Silver del Cava Basket non è andato come tutti gli appassionati di pallacanestro cavesi speravano. Ad avere la meglio, con il punteggio di 82-72, nella sfida valida per la prima giornata di campionato, che si è disputata domenica 7 ottobre al Palazzetto “G. Napolitano”, sono stati i padroni di casa della Promobasket Marigliano.

Coach Festinese, ad inizio gara, si è affidato al quintetto composto da Andrea Somma, Peppe Catapano, Alfonso Senatore, Francesco Chirico e Vincenzo Di Somma; a partire meglio è stato però Marigliano che ha chiuso il primo quarto avanti di 6 punti (23-17).  Buona la reazione dei ragazzi di coach Festinese, innescata dall’ingresso di Fiorillo che con il suo dinamismo e la sua grinta ha dato un significativo contributo alla rimonta dei metelliani che sono andati alla pausa lunga in vantaggio (35-36).

Nella terza frazione di gioco gli Eagles sembravano avere la partita in pugno, tuttavia, dopo aver raggiunto il massimo vantaggio di +9, sono arrivati i primi campanelli d’allarme: gli avversari infatti hanno cominciato ad assottigliare le distanze fino al -4 con cui si è concluso il parziale (53-57). L’evidente calo fisico e mentale del Cava Basket ha condizionato l’ultima quarto. I ragazzi di Coach Festinese non sono più riusciti a tenere testa alla formazione locale che, sospinta dal pubblico presente sugli spalti, prima ha guadagnato il vantaggio e poi ha inesorabilmente allungato fino al definitivo 82-72.

Miglior realizzatore per i metelliani è stato Chirico che ha messo a referto 20 punti; in vista dei futuri impegni, i cestisti degli Eagles dovranno senz’altro migliorare la precisione nei “tiri da 3”, che hanno rappresentato una nota dolente nella sfida di Marigliano (solo due concretizzati su 19 tentativi).

Nel prossimo weekend il Cava Basket non scenderà in campo: la società del presidente Marco Ascoli ha chiesto il rinvio della partita contro il Basket Parete, così il match si disputerà giovedì 25 ottobre, alle 21:15, al Palairno di Baronissi. Infatti, i lavori di adeguamento (e l’acquisto della necessaria attrezzatura), propedeutici all’omologazione della Palestra “Mauro e Gino Avella” di Pregiato, iniziati nei giorni scorsi, non saranno completati per quella data.

L’auspicio è quello di poter ‘inaugurare’ il nuovo nido degli Eagles nella partita successiva contro la Pallacanestro Trinità, allenata dall’ex Pino Ferrara, in calendario domenica 28 ottobre, anche se l’ipotesi più concreta, al momento, è che la struttura sia pronta soltanto per la partita dell’11 novembre contro la Virtus 04 Curti.

Intanto, gli Eagles lavoreranno sodo per preparare al meglio la trasferta che li vedrà impegnati sabato 20 ottobre ad Ischia, sul difficile campo del Forio Basket 1977.


TABELLINO

Promobasket Marigliano – Cava Basket 82-72 (23-17, 12-19, 18-21, 29 -15)

Promobasket Marigliano: Salzillo 31, Cuomo 12, Rizzotto 11, Di Lorenzo 10, Mandarino 7, Gammella 6, Bardella L. 4, De Riggi, Spiepia, Barrella C., Lo Regio ne.

All. Maria, Vice All. Valletti

Cava Basket: Chirico 20, Di Somma 19, Senatore 13, Orazzo 7, Somma 5, Fiorillo 4, Catapano 3, Russo C., Russo R., Santucci, Pisapia ne., Di Marino ne.

All. Festinese, Vice All. Bisogno

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!