Napoli. Contratti di Lago, Oliviero: “Continua l’iter in Regione Campania”

“Possediamo grandi quantità di sorgenti e bacini acquiferi, ma viviamo costantemente in  condizione di emergenza idrica. Un paradosso inaccettabile per questo sono convinto che un corretto utilizzo delle acque lacustri, sia necessario in Regione Campania. La mia proposta di legge per i Contratti di Lago costituirà un cambio di passo nei confronti di questo bene imprescindibile, a disposizione dell’intera collettività.” Lo dichiara Gennaro Oliviero, consigliere regionale PD e Presidente Commissione regionale Ambiente.

“Dopo gli Enti locali coinvolti – aggiunge – all’audizione di mercoledì 25, ho convocato i rappresentanti di Legambiente, WWF, Italia Nostra, oltre la Rete dei Comitati tutela ambientale di Campania e Molise. Sono certo che il loro contributo, incentrato su una maggiore ottica eco-sostenibile, potrà giovare al testo della norma. Infatti, in alcuni casi, lo sfruttamento dei siti ad opera di centrali idroelettriche impoverisce il livello delle acque, provocando anche un’alterazione di flora e fauna locale.”

“Tuttavia – termina Oliviero – la prospettiva su cui si vuole incidere è duplice: non solo pieno rispetto della natura, ma soprattutto la nascita di un indotto turistico. I contratti di Lago rappresenteranno la possibilità di creare una rete attraverso la quale valorizzare sia paesaggisticamente, che economicamente, laghi e territori circostanti.”

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!