Carabinieri, il neo Sottotenente Cucciniello lascia il comando della Stazione di Atripalda

Dopo aver brillantemente superato tutte le prove del relativo concorso, il Luogotenente Costantino Cucciniello è stato promosso al ruolo di Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, con il grado di Sottotenente, e dopo quasi 10 anni lascia il comando della Stazione di Atripalda, per intraprendere il corso di formazione presso la prestigiosa Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Il neo Ufficiale, 45enne, di origini irpine, laureato con pieni voti in giurisprudenza, si è arruolato nell’Arma nel 1990 quale Carabiniere, venendo subito impiegato in terra sicula in una Stazione disagiata, per poi accedere al ruolo di sottufficiale, superando il corso biennale. Trasferito in Puglia, dove operava, prima presso una Stazione ad alto impegno operativo e poi presso Nuclei Operativi di Compagnie distaccate, si faceva particolarmente apprezzare per le attività investigative svolte contro sodalizi criminali della zona e per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, per le quali otteneva diversi plausi.

Giunto in terra irpina nel 2002, dopo l’impegno nella missione di pace in Bosnia quale Comandante di Squadra MSU (Multinational Specialized Unit), ha prestato servizio presso il Nucleo Operativo della Compagnia di Baiano e, in qualità di Comandante, presso la Stazione di Montoro Superiore, per poi assumere, nel 2009, analogo impiego presso la Stazione di Atripalda.

Distintosi per il particolare impegno, la professionalità e l’attaccamento all’Istituzione, prediligendo il controllo del territorio e la vicinanza ai cittadini, ha ricevuto svariati riconoscimenti per le operazioni portate a termine nell’attività di contrasto alla criminalità comune ed organizzata e contribuito con il proprio operato alla sicurezza della popolazione ed al rispetto della legalità.

Nella mattinata di oggi, le amministrazioni comunali di Atripalda, Manocalzati e San Potito Ultra, alla presenza delle altre autorità locali e numerosi cittadini, in rappresentanza delle rispettive popolazioni, hanno voluto salutare e ringraziare il Sottotenente Cucciniello per l’attività svolta in quest’anni.

In attesa della nomina del nuovo Comandante, la Stazione di Atripalda sarà diretta dal già sottordine Maresciallo Maggiore Giuseppe Sullutrone.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!