Crollo ponte Morandi, Espresso pubblica foto shock travi rotte e cavi usurati

 L’Espresso pubblica online le immagini del ponte Morandi riprese da società Autostrade tra il 2011 e il 2016 che già allora rivelavano il rischio di cedimenti della struttura. Secondo quanto rivela il settimanale, le foto sarebbero state “messe a disposizione del ministero delle Infrastrutture dieci mesi fa, ma sono state ignorate”.

“Alcuni dei cavi dei tiranti esaminati – si legge – erano addirittura liberi di muoversi, con perdita della loro capacità di carico tra il 50 e il 75 per cento. Ma fino a quella mattina le travi di sostegno del piano autostradale stanno perfino peggio degli stralli”.

“Un’ispezione dell’agosto 2011 ripetuta con gli stessi risultati nel maggio 2013, senza però nessun intervento riparatore – continua l’articolo -, conferma che la situazione tra la pila 9 crollata e la 10 ora pericolante era già allora spaventosa: tutti i ferri in vista, viene scritto sette anni fa e ripetuto due anni dopo, ‘sono risultati deformabili anche solo facendo leva con uno scalpello: si può quindi ritenere che non presentino più la tensione prevista e quindi siano da ritenere non efficaci'”.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!