Postepay Evolution: da ottobre cambierà l’IBAN

Novità in arrivo per Postepay Evolution, il servizio di Poste Italiane. Dal prossimo 1 ottobre 2018 è previsto cambio di Iban e non solo. In questi giorni Poste Italiane sta provvedendo a comunicare le nuove disposizioni tecniche ai possessori della Postepay Evolution.

Il tutto è dovuto alla decisione di Poste Italiane Spa di trasferire il proprio ramo d’azienda di BancoPoste a PosteMobile (società interamente di Poste). La nuova società avrà il compito di occuparsi delle varie carte prepagate emesse. L’Iban sarà modificato automaticamente nei registri di Poste Italiane però è obbligatorio portare con sé sempre due codici: quello riportato sulla scheda e quello che si dovrà utilizzare per ricevere bonifici.

Una modifica alquanto contorta sopratutto per agli anziani, che utilizzano la propria Postepay Evolution per poche operazioni l’anno, ed ora dovranno avere a portata di mano un nuovo codice IBAN. Le nuove disposizioni entreranno in vigore a partire dal 1 ottobre 2018, con l’IBAN riportato sulla Postepay Evolution che resterà in vigore fino al 30 settembre 2018. Una finestra temporale delicata, dal momento che creerà problemi a chiunque riceva accrediti lavorativi a fine mese. Chi prevede pagamenti nei primi giorni di ottobre dovrà rapidamente provvedere a comunicare il nuovo IBAN, unicamente dopo il 30 settembre e non prima.

Tutto ciò riguarderà anche per l’accredito dello stipendio dei docenti. Questi dovranno comunicare il nuovo IBAN all’interno della piattaforma NoiPa. In alternativa sarà possibile indicarlo all’amministrazione scolastica di riferimento, che avrà il compito di inserire i nuovi dati nel sistema.

Poste informa inoltre che Bonifici Sepa e Posta Giro (in entrata) saranno automaticamente reindirizzati sulle nuove coordinate. Il tutto avverrà per un periodo non inferiore ai 12 mesi, a partire dal 1 ottobre 2018. Si dovrà invece procedere alla repentina comunicazione in caso di addebito diretto SEPA, come nel caso delle bollette di luce e gas.

Ci sarà inoltre l’addio a SIMply BancoPosta, dal momento che la maggior parte delle operazioni a esso legate saranno svolte dall’app Postepay. Alcune operazioni però spariranno definitivamente, come la ricarica della SIM Postemobile attraverso l’app e l’uso della tecnologia contactless per i pagamenti.

 

Questo è il comunicato di Poste.it:

Dal 1° ottobre le carte Postepay Evolution e Postepay Evolution Business avranno un nuovo codice IBAN, la variazione non avrà impatto sulle funzionalità delle carte e sull’operatività quotidiana per i clienti già titolari dei prodotti sopra citati. La variazione viene comunicata ai titolari per posta ordinaria. L’operazione è concomitante con un’operazione societaria di trasferimento di ramo d’azienda, che determina la nascita di Postepay S.p.A. e non produrrà alcun effetto sulla operatività e sulla sicurezza delle carte.

Infatti tutti gli addebiti diretti SEPA (SDD), Bonifici e Postagiro disposti sulle vecchie coordinate saranno automaticamente reindirizzati sulle nuove coordinate IBAN per un periodo non inferiore a 12 mesi dalla data del 1° ottobre 2018, senza che il titolare debba notificare la variazione. I titolari che attiveranno nuovi mandati di addebito diretto SEPA dopo il 1° ottobre prossimo dovranno utilizzare il nuovo IBAN. Infine, gli accrediti delle pensioni INPS saranno automaticamente reindirizzati sul nuovo IBAN. Non sarà quindi necessario comunicare la variazione di IBAN all’INPS da parte dei titolari di pensioni INPS.

Il nuovo IBAN sarà disponibile in qualunque momento accedendo all’area riservata del sito Internet postepay.it, tramite l’App Postepay, contattando l’Assistenza Clienti al numero 800.00.33.22, oppure recandosi presso qualsiasi Ufficio Postale.

Per quanto concerne l’operatività in generale, i clienti potranno continuare ad eseguire prelievi, pagamenti e ricariche presso Uffici Postali, ATM, soggetti convenzionati e canali online, con gli stessi codici identificativi e di sicurezza. I titolari conserveranno anche tutti i benefici del programma di fidelizzazione “Sconti”, accumulando gli sconti sulla propria Postepay.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!