Partita la preparazione del Cava Basket

È iniziata lunedì 27 agosto, alla palestra “Mauro e Gino Avella” di Pregiato la preparazione del Cava Basket in vista della stagione cestistica 2018/2019, che vedrà la società del presidente Marco Ascoli protagonista nel girone unico della serie C Silver campana.

Capitan Alfonso Senatore e compagni sono apparsi subito estremamente motivati e con grande determinazione hanno risposto alle sollecitazioni  del neo coach Aldo Festinese e dell’esperto prof. Errico Pappalardo, a cui è stato affidato l’incarico di curare la preparazione atletica.

Il prof. Pappalardo (foto a sinistra), originario di Castellamare di Stabia, dal 1989 al 2005, ha collaborato con lo Scafati Basket, contribuendo con la sua competenza alla scalata della società dalla serie D alla serie A; sempre in ambito cestistico, ha lavorato a Gragnano, Castellammare, Nocera, Torre Annunziata e, già in passato, nella città metelliana, dove ha condiviso l’esperienza al Delta Cava con ‘coach’ Aldo Festinese, all’epoca pivot della squadra. Vanta inoltre esperienze con il Futsal Gragnano e  con la Nemesi Volley Stabia.

“Sono contento di essere arrivato a Cava; ho trovato un bel gruppo coeso, in ottime condizioni e confido in una splendida annata” ha dichiarato il preparatore atletico. “Queste prime settimane cureremo il condizionamento organico, poi alleneremo la velocità ed infine reattività e potenza. La nostra preparazione mira a portare rapidamente i cestisti in un’ottima condizione fisica, nell’intento di conquistare subito punti preziosi per una neopromossa.”

Oltre al lavoro fisico, sin dalle prime sedute di allenamento sono previste esercitazioni con la palla. Il gruppo, in queste settimane, è chiamato ad assimilare progressivamente idee e schemi del tecnico Aldo Festinese, che si avvarrà del prezioso supporto dell’assistant coach Marcello Bisogno.

 “Il primo allenamento è andato decisamente bene, vedo un gruppo molto voglioso” ha affermato coach Festinese. “ Sono fiducioso perché i ragazzi sono motivati e sono arrivati in palestra già in buona forma fisica. Penso che in tre settimane, grazie alla competenza del prof. Pappalardo, riusciremo ad essere pronti.”

L’esordio in campionato del Cava Basket è fissato per il 7 ottobre in casa della Promobasket Marigliano; il primo impegno ufficiale sarà il turno preliminare di Coppa Campania di Serie C, in programma il 30 settembre sul campo della Cestistica Benevento.

Intanto, la società ha messo a segno un altro colpo di mercato: martedì sera si è aggregato al gruppo Francesco Chirico, classe ’99, che può ricoprire i ruoli di guardia e di ala. Il giovane cestista arriva in prestito dalla Asd Nuova Polisportiva Stabia.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101029 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!