Macerata Campania. Festa Sant’Antuono 2019, arriva il finanziamento dalla Regione Campania

L’edizione 2019 della festa di Sant’Antuono a Macerata Campania ha ricevuto l’assenso della Regione Campania al finanziamento di 25.000 euro. La commissione esaminatrice ha valutato positivamente il progetto “Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2019”, che si è posizionato 47° in graduatoria sui circa 180 progetti presentati dai comuni di tutta la Campania in forma singola, in risposta all’Avviso pubblico di selezione “Programma regionale di eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori. Periodo giugno 2018-giugno 2019 e Progetti Strategici” (DGRC n. 364 del 12/06/2018, DD n. 7 del 21/06/2018).

Il progetto approvato dalla Regione Campania contribuisce alla valorizzazione e alla salvaguardia, in modo responsabile e sostenibile, del Patrimonio Culturale Immateriale di Macerata Campania, ovvero della tipica Festa di Sant’Antuono e della tradizione delle “battuglie di pastellessa”, che ogni anno porta in città per la festività di Sant’Antonio Abate migliaia di visitatori e turisti provenienti da tutta l’Italia per assistere allo spettacolo dei circa 1200 bottari operanti sul territorio.

«Sono davvero contento e soddisfatto per il risultato raggiunto. Per il secondo anno consecutivo abbiamo ottenuto il finanziamento regionale – commenta così Stefano Antonio Cioffi, sindaco di Macerata Campania – ed è questa è la conferma delle grandi potenzialità del nostra antica tradizione, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo».

«La musica primordiale eseguita dalle “battuglie di pastellessa” rappresenta un unicum a livello mondiale – aggiunge Vincenzo Capuano, segretario della ONG accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa” – e il risultato raggiunto gratifica enormemente il continuo lavoro svolto dai maceratesi e della nostra Associazione nella salvaguardia di questo bene intangibile».

Il prossimo 15 agosto 2018 i bottari di Macerata Campania saranno in concerto all’alba nella splendida Aperia della Reggia di Caserta. L’inizio del concerto di ferragosto è alle ore 5.30 e sarà un gradito assaggio dell’edizione 2019 della festa di Sant’Antuono.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100938 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!