Gricignano. Debiti fuori bilancio, scontro in aula tra maggioranza e opposizione

Si è tenuto giovedì 26 luglioil secondo Consiglio Comunale dell’Amministrazione guidata dal Sindaco dott. Vincenzo Santagata, vincitore con la sua coalizione delle elezioni amministrative dello scorso 10 giugno.

I lavori, presieduti dal Sindaco, hanno visto tra i punti all’ordine del giorno l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, che, su proposta della minoranza, condivisa da tutti i membri del Consiglio, è avvenuta per scrutinio palese. Il voto all’unanimità dei quindici componenti presenti (due assenti, i consiglieri di minoranza Moretti e Di Luise) ha visto eletto alla carica il consigliere di maggioranza avv. Andrea Barbato.

Dopo la proclamazione dell’eletto, la parola al Sindaco Santagata, che ha relazionato all’Assemblea civica sui punti programmatici delle linee guida che dovranno caratterizzare il quinquennio di Amministrazione, con particolare attenzione sulla riqualifica e integrazione delle aree abitative periferiche, la riorganizzazione della macchina amministrativa, la tutela del territorio e dell’ambiente, la promozione di cultura e sport, le politiche sociali a sostegno di anziani e giovani. Punti da mettere in atto con l’aiuto della giunta così composta: Vittorio Lettieri, Vicesindaco e Assessore con delega ad Urbanistica, Affari generali e Personale; Giuseppe Diretto, delegato a lavori pubblici e servizio manutenzione; Mariarosaria D’Agostino, con delega ai Servizi socio-assistenziali; Maddalena Licciardiello con delega alla Pubblica Istruzione; Anna Michelina Caiazzo, Assessore ad ambiente, ecologia e cimitero.

Nn poche polemiche ha causato la votazione sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio 2018 e sull’assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2018. A confrontarsi in maniera accesa con il Sindaco sugli ultimi due punti della discussione sono stati l’arch. Andrea Aquilante e la dott.ssa Giovanna Zampella che hanno criticato l’Amministrazione, in particolar modo per la revoca della concessione dell’appalto per la risistemazione della villa comunale “Mazzoni”, decisa dalla precedente Amministrazione. Come è noto, l’attuale maggioranza ha ritenuto opportuno rinviare i lavori ai prossimi anni, al fine di sanare i debiti contratti dal Comune di Gricignano e onde evitare un possibile dissesto finanziario.

Carlo Achille Caiazzo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!