Napoli. Ambiente, Ronghi: “Commissario Straordinario contro dissesto idrogeologico”

“Il Ministro Costa, qualche giorno fa, ha dichiarato di aver recuperato 20 milioni di euro nel bilancio del Ministero dell’Ambiente che mette a disposizione per la ‘Terra dei fuochi’, lo ringraziamo ma è inutile e nella migliore dell’ipotesi è un pannicello caldo insufficiente”. E’ quanto ha affermato il Segretario federale di “Sud Protagonista”, Salvatore Ronghi, nella conferenza stampa tenuta, stamani, nella sede napoletana del movimento politico, nella quale, tra l’altro, ha presentato i nuovi responsabili provinciali Loredana Gargiulo, Paolino Vassallo, Ivan Russo, Daniele Esposito e Vincenzo Quindici.

“Infatti, il Ministero della Salute assegnò alla Regione Campania, negli anni 2015 e 2016, ben 33 milioni e 800 mila euro da destinare per la Terra dei Fuochi, soldi che andavano spesi subito. Invece, ad oggi, sono stati rendicontati solo poco più di cinque milioni di euro – ha ricordato Ronghi – che ha aggiunto: “dal momento che gli interventi sulla Terra dei fuochi sono passati nella competenza del Ministero dell’Ambiente, insieme con le competenze sul dissesto idrogeologico e i relativi fondi sulla tutela del territorio, chiediamo al Ministro Costa di superare i ritardi accumulati dalla Regione e proporre un Commissario straordinario per mettere in campo un grande piano quinquennale per il risanamento ambientale e del dissesto idrogeologico della Campania, utilizzando i fondi europei e quelli aggiuntivi del Governo”.

“Il tema ambientale è emergenziale – ha sottolineato Ronghi – in Italia si muore meno per tumori e malattie croniche, ma solo dove la prevenzione funziona, ovvero al Nord. Al Sud, invece, la situazione è opposta: il tasso di mortalità per queste malattie è, infatti, maggiore di una percentuale che va dal 5 al 28% e la Campania è la regione con i dati peggiori, così come accertato dal direttore scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla salute delle regioni italiane, Alessandro Solipaca”.

“Il pessimo dato della Campania deriva dal disastro ambientale, ma anche dalla mancanza della rete di prevenzione sul quale il nostro sistema sanitario regionale è all’anno zero” –ha concluso Ronghi – per il quale “De Luca, che ha la responsabilità di essere, oltre che il Presidente della Regione, il Commissario per la Sanità, deve prendere atto di questo fallimento e dimettersi. L’unico risultato raggiunto e accertato ieri dal Ministero della Salute è l’equilibrio finanziario, ma questo dato lo si deve solo ed esclusivamente alla precedente Giunta di centrodestra che mise in campo una grande politica di taglio dei costi. Per il resto, altro che uscita dal commissariamento! La sanità, con De Luca, è all’anno zero”.

“I Comuni che circondano il Vesuvio continuano ad essere fortemente avvelenati dalle discariche, autorizzate o meno, che sono state attivate questi anni – ha sottolineato Gargiulo, responsabile dell’area dei Comuni a valle del Vesuvio – la quale ha ribadito la necessità di un’immediata bonifica e ha richiamato alle proprie responsabilità i Sindaci che poco fanno per raggiungere l’obiettivo di risanare il, nostro territorio”.

“Anche l’incidente avvenuto nelle settimane scorse a San Vitaliano la dice lunga sulla pericolosità esistente in tutto l’agro nolano, dove, per anni, siamo stati la discarica della regione e di molte aziende del Nord” – ha detto Vassallo, responsabile dell’area dell’agro nolano – “per questo sottolineamo che va messa in campo, insieme con le bonifiche, un’azione capillare per uno screening tumorale per tutti gli abitanti di questo territorio”.

“Risanamento ambientale e risanamento idrogeologico portano beneficio alla salute e al territorio ma anche tanto lavoro – ha concluso il portavoce cittadino, Luigi Ferrandino – per il quale “è da criminali restare fermi a guardare senza intervenire su questa grande emergenza. Per questo, ‘Sud Protagonista’ inizierà una serie di presidi per raggiungere gli obiettivi di risanamento”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!