Contrasto ai furbetti che viaggiano senza biglietto: torna il ‘Pool antievasione’

Quattro squadre composte da 4 agenti ciascuna, formate da personale di Trenitalia e Protezione aziendale, sono nuovamente impegnate in accurate verifiche dei biglietti sia a terra, sia a bordo.

L’attività è concentrata nelle stazioni, sui treni e nelle fasce orarie in cui si registrano con maggiore frequenza i tentativi di viaggiare irregolarmente.

I risultati conseguiti recentemente in Campania – 42mila controlli in cinque giorni, 4.500 persone allontanate perché prive di biglietto valido, 349 contravvenzioni a passeggeri non in regola – confermano l’efficacia dell’azione dissuasiva che Trenitalia ha avviato sull’intero territorio nazionale.

L’attività dei pool, oltre a consentire il recupero di risorse finanziarie a beneficio della stragrande maggioranza dei viaggiatori che rispetta le regole, contribuisce a contrastare le aggressioni al personale grazie anche alla collaborazione della Polizia ferroviaria.

Acquistare un biglietto del treno è sempre più facile e veloce. In Campania, oltre ai canali di vendita diretta, sono 81 le emettitrici automatiche che, in aggiunta alle 7.000 rivendite autorizzate da Trenitalia, ne consentono l’acquisto.

Inoltre, i biglietti per viaggi con treni regionali, al pari di quelli per le Frecce, si possono acquistare anche on line dal sito trenitalia.com o tramite l’applicazione Trenitalia direttamente da smartphone e tablet, con pochi rapidi passaggi, fino a cinque minuti prima della partenza.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!