Napoli. Regione, Cesaro: “Ennesima mancanza numero legale, temi cittadini non interessano a governo De Luca”

“Siamo senza parole, per l’ennesima volta, a seduta già avviata, il Consiglio regionale si ritrova senza numero legale. E’ gravissimo: i problemi dei nostri concittadini oggi sui nostri banchi, a quanto pare, non interessano né al governo regionale né ad una maggioranza che è tale solo sulla carta”. Così il Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro, commentando lo scioglimento della seduta del Consiglio regionale campano per mancanza del numero legale.

“Si tratta di una situazione assolutamente intollerabile, che mortifica fortemente le istituzioni campane e di cui il governo De Luca dovrebbe cominciare a prenderne politicamente atto. Con questa inesistente maggioranza siamo arrivati all’assurdo: duecentosessantaquattro lavoratori della Comdata di Pozzuoli rischiano il lavoro e, mentre noi siamo in aula pronti a discutere e sostenere questa battaglia, la parte politica che ha promosso la mozione non c’era. Oggi – spiega Cesaro – sui nostri banchi c’erano temi e problematiche cruciali per i cittadini sulle quali abbiamo il dovere istituzionale di trovare soluzioni e dettare le linee di indirizzo politico al governo regionale ma la maggioranza si è letteralmente eclissata”.

“E’ inaccettabile – conclude -: nemmeno questioni come quelle dei licenziamenti Comdata o dell’Auchan di via Argine, del rischio di declassamento del Rummo di Benevento o delle barriere architettoniche nelle nostre stazioni ferroviarie, giusto per fare qualche esempio, sono riuscite a responsabilizzare chi dovrebbe governare la nostra regione”.

“Intanto ad oltre otto mesi dal riconoscimento dello status di area di crisi industriale complessa dell’area acerrana dell’ex Montefibre, da noi fortemente sollecitato, l’unico dato certo è che dei 350 lavoratori finiti in mezzo ad una strada solo 27 si vedranno prorogare gli ammortizzatori sociali, mentre per la riconversione e il rilancio industriale del territorio siamo all’anno zero, ad una vergognosa situazione di stallo”. Sottolinea Armando Cesaro, a margine della seduta di Question time, nel corso della quale ha interrogato il governo regionale per conoscere lo stato dell’arte sulla vertenza ex Montefibre di Acerra.

“Il nulla, insomma – aggiunge Cesaro –, nonostante gli impegni assunti dalla giunta De Luca che non ha mosso un solo dito a Roma per garantire le doverose misure di sostegno al reddito per tutte le famiglie dei lavoratori dell’ex Montefibre, quanto in ordine alla programmazione di interventi concreti per una reindustrializzazione sostenibile dell’area acerrana. Naturalmente continueremo la battaglia al fianco dei lavoratori – conclude il Capogruppo regionale campano di Forza Italia – e a seguire questa vicenda incalzando il governo regionale in Campania e coinvolgendo i nostri parlamentari perché non si perda ulteriore tempo, si concretizzino subito le misure al Tavolo del Mise e si riconoscano ai lavoratori ingiustamente espulsi dal sistema di protezione sociale i loro sacrosanti diritti”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!