Napoli. Regione, Radicali incontrano I Commissione Permanente Affari Istituzionali e il Garante dei detenuti

“I fatti di cronaca relativi alla pratica del trattamento del Tso che si sono verificati sotto ai nostri occhi in questi anni sono stati di grave entità. Lo sforzo dei radicali di riportare in agenda la tutela dei diritti e della dignità dei sottoposti a trattamento Tso è costante”. E’ quanto fa sapere il coordinamento napoletano dei Radicali Italiani.

“Le attività poste in essere sono state molteplici tra cui anche la presentazione di un progetto di legge alla camera dei deputati. In Campania l’ associazione Radicali Per la Grande Napoli ha preso in consegna situazioni controverse come il noto caso di Marcello Esposito più volte ripreso dai quotidiani locali e ha aderito alla campagna radicale “La libertà è terapeutica” di Radicali Italiani presentata da Michele Capano, avvocato della famiglia Mastrogiovanni. L’incontro con la Prima Commissione Permanente Affari Istituzionali presieduta dall’onorevole Alfonso Piscitelli e voluta da Michele Capano, Giuseppe Alterio e Rosa Criscuolo a cui prenderà parte il Garante dei detenuti della Regione Campania Samuele Ciambriello, si è rivelata l’occasione giusta per rilanciare questo tema a quarant’anni di distanza della Legge Basaglia.

“Siamo qui per testimoniare e per restituire i diritti a chi ne viene privato senza esserne neanche a conoscenza. Bisogna favorire la nascita di un Registro nazionale del Tso e avviare una attività di raccolta di materiale affinché possa agirsi sulla prevenzione e vi sia trasparenza nelle procedure al fine di evitare ogni tipo di abuso sui sottoposti a trattamento Tso”, conclude Rosa Criscuolo dei Radicali Italiani.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!