Roccapiemonte. Abusava delle pazienti, arrestato medico: era latitante dal 2011

Nei giorni scorsi, i Carabinieri di Salerno hanno messo fine alla latitanza lunga 7 anni di un noto Professionista di Roccapiemonte, il dottor POLICHETTI Gaetano, medico psichiatra.

Condannato in primo grado alla pena di anni dodici di reclusione, con sentenza confermata in Appello, per i delitti di violenza sessuale aggravata dall’abuso della condizione di inferiorità psichica, perpetrati nei confronti di almeno due pazienti. Affermato psichiatra, utilizzava la terapia per costringere le sue pazienti a subire rapporti sessuali e a sottoporsi a pratiche degradanti per ”permettere la discesa dello Spirito Santo”. In seguito al passaggio in giudicato, dopo la pronuncia della Corte di Cassazione che confermava le precedenti statuizioni, beneficiava della prescrizione con riguardo ad una delle vicende in relazione alle quali era stato tratto a giudizio, fatto dal quale conseguiva la riduzione della condanna ad anni sei di reclusione.

Il Polichetti, tuttavia, subito dopo la pronuncia della Cassazione, si rendeva irreperibile, restando latitante ininterrottamente dall’anno 2011 ad oggi. Le ricerche, sin da subito, sono state estese anche all’estero, ma hanno avuto un forte impulso solo a partire dall’inizio del 2018, grazie all’intervento del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, coordinato dalla Procura presso il Tribunale di Nocera Inferiore.

Nel corso delle attività è emersa l’esistenza di una complessa rete familiare mobilitata al fine di proteggere la latitanza del Polichetti che, insieme alla moglie, utilizzava un numero imprecisato di documenti e di false identità, che gli hanno consentito, sino ad oggi, di godere indisturbato di una immeritata libertà. L’arresto, avvenuto nella tarda serata di sabato, ha colto di sorpresa il Polichetti, che insieme alla moglie occupava un appartamento nei pressi di Piazzale Loreto al
centro di Milano.

Nell’ambito di una mirata attività investigativa finalizzata alla ricerca del predetto latitante – avviata nello scorso febbraio e condotta dal citato Nucleo con il supporto di attività tecniche – i militari hanno localizzato il POLICHETTI al termine di un pedinamento di suoi familiari, iniziato a Roccapiemonte e conclusosi nel capoluogo lombardo, nei pressi di un’abitazione dove trascorreva la latitanza in compagnia della moglie.

Nella circostanza, i predetti sono stati trovati in possesso dei seguenti documenti recanti nominativi falsi, venendo deferiti all’Autorità Giudiziaria: 8 carte d’identità rilasciate dal Comune di Poggiomarino (NA); 1 passaporto cartaceo e 7 passaporti digitali rilasciati dalla Questura di Napoli; 4 patenti di guida; 3 tessere sanitarie; 4 tessere dell’Ordine dei Medici di Salerno.

Il 74enne è stato associato alla casa circondariale di Milano San Vittore.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!