(Video) Un asteroide disintegrato sul Sudafrica, scoperto poche ore prima

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra è stato scoperto la mattina di sabato 2 giugno, per poi disintegrarsi nel pomeriggio dello stesso giorno sopra il Sudafrica. “Si tratta del terzo asteroide mai rilevato prima dell’impatto“, commenta per l’ANSA l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, e tutti e tre sono stati scoperti dal programma Catalina Sky Survey dell’Università dell’Arizona.

Una telecamera di sorveglianza in Sudafrica ha catturato l’impatto dell’asteroide con l’atmosfera (fonte: barend swanepoel)

“È uno dei programmi di osservazione più efficaci per gli oggetti che si avvicinano alla Terra – spiega Masi – come quello di sabato, chiamato 2018 LA“. Il primo evento di questo tipo è stato l’impatto dell’asteroide 2008 TC3, che ha illuminato il cielo del Sudan poco prima dell’alba il 7 ottobre 2008, mentre 2014 AA è caduto sopra l’Oceano Atlantico solo poche ore dopo la sua rilevazione, il 1 gennaio 2014.

“Invece il famoso meteorite che si è frantumato sullla città russa di Chelyabinsk il 15 febbraio 2013 non era stato avvistato prima dell’impatto“, aggiunge Masi. La prima osservazione dell’asteroide è arrivata quando si trovava circa alla stessa distanza della Luna e i dati del telescopio Catalina sono stati subito inviati al Centro per i Corpi Minori di Cambridge, Massachusetts, che ha calcolato la traiettoria preliminare che con buona probabilità avrebbe incrociato la Terra.

I calcoli sono poi stati verificati dal Centro per gli Studi degli Oggetti Vicini alla Terra (Cneos) del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, che ha confermato l’alta probabilità di impatto e ha attivato gli avvisi automatici, nonostante i 2 metri circa di diametro di 2018 LA non rappresentassero un pericolo. Infine i due telescopi del progetto Atlas, dell’Università delle Hawaii, hanno permesso di restringere il punto d’impatto al Sudafrica.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!