Aversa. Allarme ratti in città: avvistamenti in piazza Vittorio Emanuele

Nelle ultime settimane, e con più frequenza negli ultimi giorni, si sono moltiplicate le segnalazioni di cittadini che in centro ma non solo si sono imbattuti in questi roditori poco graditi. E non mancano i casi di visite inattese direttamente a casa. Sul web, come al solito cartina di tornasole dei fenomeni più diffusi, si moltiplicano le segnalazioni: ultima in ordine di tempo quella di un cittadino che ci ha segnalato con tanto di foto e video, di un ratto a passeggio per la centralissima piazza Vittorio Emanuele.

In realtà non c’è dubbio, si tratta di ratti cosiddetti di fogna che si differenziano dai «ratti neri». Nelle ultime settimane, gli avvistamenti sono aumentati il motivo è sicuramente il caldo che ci ha messo lo zampino, spingendo i ratti alla ricerca di acqua fuori dalle loro tane, asciutte e aride. Ma una fetta di responsabilità va attribuita anche alla spazzatura che spesso viene depositata fuori dai cassonetti e che i grossi roditori utilizzano come fonte di cibo.

L’assessore all’ambiente Marica de Angelis ha annunciato proprio qualche giorno fa l’avvio dell’intervento generale di derattizzazione e di disinfestazione larvicida del territorio e delle strutture comunali attraverso la società competente,i cittadini si augurano un tempestivo quanto efficace intervento per evitare che questa estate possano verificarsi episodi del genere.

Christian de Angelis

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!