Casal di Principe. Successo per il percorso “Agorà” del Forum dei Giovani

Sala consiliare gremita di giovani per l’ultimo incontro del percorso di Impegno Civile e Cittadinanza Attiva “Agorà”. Venerdì 18 Maggio nella Sala Consiliare “Don Peppe Diana” del comune di Casal di Principe si è tenuto l’ultimo incontro del Percorso di Impegno Civile e Cittadinanza Attiva “Agorà”, organizzato dal Forum dei Giovani di Casal di Principe, dal titolo “NUOVE OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI”.

La serata ha visto la partecipazione di tanti giovani provenienti da tutto l’Agro Aversano, per discutere sulle politiche attive del lavoro, l’europrogettazione e le Start-up. Dopo i saluti del dott. Luigi Cantelli, Presidente del Forum dei Giovani, e del dott. Ludovico Coronella, Assessore alle Politiche Giovanili di Casal di Principe, la parola è stata presa dal dott. Nicola Martino, responsabile di Sede Smart Job – San Cipriano d’Aversa, che ha illustrato quali solo le politiche attive del lavoro, e in che misura e in che modo l’Italia investe in queste politiche. Successivamente è intervenuto il dott. Giuseppe Picone, dell’Associazione Chirone, che ha spiegato che cos’è l’europrogettazione, come scrivere un progetto vincente e quali sono i “limiti”.

È stata poi la volta del prof. Diego Matricano, del Dipartimento di Economia – Università della Campania Luigi Vanvitelli, che ha spiegato le fasi e gli strumenti necessari per creare una Start-up, infine la parola è stata presa dai giovani che hanno presentato ai relatori domande sui temi dell’incontro. Lodevole l’intervento dell’arch. Saverio Diana della società Fablessy – Stampe 3D di Casal di Principe, inserita tra le Start-up innovative della Regione Campania 2017, che ha discusso della propria esperienza personale, illustrando le difficoltà incontrate nel creare la società.

“Il nostro obiettivo, spiega Luigi Cantelli – presidente del Forum dei Giovani – è stato quello di far conoscere ai giovani del nostro territorio, quali sono le opportunità che l’Italia e l’Europa offrono, e come richiedere l’aiuto di professionisti per sfruttare al meglio queste opportunità.”

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!