Saviano. Rifiuti, il Tetra Pak sarà conferito nella frazione multimateriale: ecco quando

A partire da giovedì 24 maggio 2018, il conferimento delle confezioni Tetra Pak avverrà non più nella carta bensì nella frazione multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e confezioni Tetra Pak) per incrementare la qualità dei materiali da avviare a recupero. Ogni utenza, sia domestica che commerciale, riceverà un pieghevole informativo in cui saranno illustrate tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata nell’ambito della campagna informativa denominata “Ci sono anch’io”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Saviano in collaborazione con Tetra Pak Italia e Comieco, è volta ad informare i cittadini residenti sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti differenziati e su una importante novità: il conferimento appunto delle confezioni Tetra Pak non più nella carta bensì nella frazione multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e confezioni Tetra Pak).

“Una variazione che ci consentirà di incrementare la percentuale di raccolta differenzia, oltre ad aumentare la qualità dei materiali da avviare a recupero – dice il Sindaco Carmine Sommese – invitiamo dunque i cittadini ad una corretta separazione dei diversi materiali riciclabili e di osservare orari e giorni di conferimento indicati nei materiali informativi, prestando attenzione alle nuova modalità di conferimento delle confezioni Tetra Pak”.

Dai dati emerge come ci siano margini di miglioramento quantitativo e qualitativo differenziata dei cartoni per bevande tipo tetra pak nella raccolta multimateriale. Per questo materiale Comieco garantisce il riciclo e il riconoscimento dei corrispettivi dell’Accordo Anci-Conai, dice il Responsabile Ufficio Sud di Comieco Giacinta Liguori.

“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo delle proprie confezioni su tutto il territorio nazionale. Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: infatti nel 2017 sono state riciclate in Italia 26.000 tonnellate di cartoni per bevande, pari ad oltre un miliardo e cinquecento milioni di confezioni postconsumo. Con questa iniziativa confidiamo di incrementare ulteriormente i quantitativi avviati al riciclo, destinando così importanti risorse in altre produzioni industriali a beneficio di tutta la collettività.”, aggiunge Lorenzo Nannariello Responsabile ambiente di Tetra Pak Italiana SpA”.

Per ulteriori informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile consultare il sito internet www.tiriciclo.it

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!