GBP/USD, i Pil di Gran Bretagna e Usa correggeranno il cambio?

Ci sono una serie di valute che sono fondamentalmente “tese”. Un primo modo per stabilire questo stato è seguire i temi fondamentali che sono stati più importanti per lo sviluppo degli asset target negli ultimi mesi e anni. Da lì, determinare dove questi temi critici hanno deviato ampiamente dal prezzo.

In alcuni casi, il portamento fondamentale è più equilibrato mentre la posizione della moneta è relativamente estrema. In circostanze uniche, il contesto e le prestazioni del mercato si stanno muovendo in direzioni nettamente opposte. Si può dire che l’euro è la valuta più frettolosamente ipercomprata, mentre il dollaro australiano è troppo basso semplicemente perché si è allontanato dall’equilibrio generale. Per la coppia GBP / USD, invece, la combinazione è misurabile abbinando praticamente due estremi. Esaminiamoli di seguito.

GBP, la zavorra della Brexit

Per la sterlina inglese, la Brexit è stata una pietra miliare per l’economia e i suoi mercati. Dopo il voto di giugno 2016 per staccare il Regno Unito dall’Unione Europea, la Sterlina è crollata. Questa caduta ha un senso, non perché la Brexit sia intrinsecamente un’idea “cattiva” (c’è molto dibattito sui suoi rischi e meriti), ma piuttosto perché ha spostato il futuro in uno stato “sconosciuto”. Al suo minimo, la coppia GBP / USD ha immerso i minimi a livelli che non si vedevano da oltre tre decenni.

In pratica, il prezzo attuale veniva visto solo in uno “scenario peggiore” generale in base al quale le prospettive erano viste come certe per portare disastri. Insomma, era visto come estremamente pessimista. Il presupposto che i politici avrebbero portato volentieri il Paese in recessione o in una crisi finanziaria è una tesi sciocca. Potrebbe rivelarsi un corso sfavorevole, ma non sceglierebbero un percorso verso il collasso. Quindi, una ripresa era sempre scontata ed è ciò che la valuta ha puntualmente fatto. Evitando certi eccessivi deprezzamenti.

La sterlina a continuato a salire in questo mese e ripercorrere la maggior parte delle perdite post-Brexit. Tuttavia, questo ci porta da uno stato ipervenduto ad uno ipercomprato, passando da ‘worst case scenario’ a ‘best’. Le prospettive per la Brexit non sono così incoraggianti dato il tono della conversazione.

Inoltre, una fonte secondaria sulle previsioni sui tassi di interesse impostati dalla BoE (Bank of England) porta a dedurre una quasi certezza di un rialzo a metà anno. Sebbene la GBP non abbia ancora riflettuto su tale prospettiva deflazionistica.

Dollaro indebolito

All’estremo opposto della scala, abbiamo un dollaro USA drammaticamente indebolito. Da un picco di entusiasmo sostenuto pesantemente da un percorso intoccabile di inasprimento della politica monetaria, il biglietto verde ha sfidato la sua tradizionale struttura di supporto fondamentale ed è caduto in un lungo e doloroso ritiro.

La valuta di riferimento è crollata nel 2017 contro quasi tutte le sue principali controparti, nonostante le previsioni per gli aumenti della Fed nel 2018, che si sono scaldati fino a un dibattito di tre o addirittura quattro aumenti dei tassi. La crescita relativa è stata una piattaforma stabile di ottimismo, mentre l’ottimismo del consumatore e degli investitori americani ha fatto il suo ingresso nella sovraperformance del mercato e nella riforma fiscale drastica voluta da Trump.

Forse questo era un riflesso del crescente rischio politico, ma questioni come le guerre commerciali contro i Paesi asiatici non hanno mai preso una trazione genuina fino agli ultimi due o tre mesi. La caduta del Dollaro sembra molto più speculativa basata sullo sforzo di eliminare l’eccesso di premio. Eppure, continua a mantenere la valuta soppressa. Detto questo, se la motivazione del crollo non è chiaro, potrebbe essere la ragione della scintilla per la ripresa qualcosa di più comprensibile e chiara? Qualche segnale c’è, ma per ora estremamente timido.

GBP / USD, quali prospettive

Abbiamo già visto un notevole ritracciamento del cambio GBP / USD nelle ultime settimane, tirando indietro la coppia dai massimi post Brexit. Tuttavia, la correzione difficilmente rimette la coppia in equilibrio con i fondamentali. Abbiamo bisogno di un catalizzatore in grado di dare slancio a una delle due valute, o entrambe allo stesso tempo. In prospettiva, il dollaro è la componente più difficile da raggiungere dietro questa convinzione.

La lettura del PIL degli Stati Uniti del 1 ° trimestre è importante e può soddisfare il sentiment (in quanto riflette sulla riforma politica e l’aumento delle guerre commerciali) e le aspettative sui tassi di interesse. Tuttavia, quelli non sono driver di mercato affidabili.

Per quanto concerne la sterlina, ci sono da valutare le previsioni sugli aumenti dei tassi da parte della BoE e le incertezze della Brexit, aggiungendo gli aggiornamenti del PIL del 1° trimestre del Regno Unito e del rating del debito sovrano da parte di Standard & Poor’s e Fitch.

Insomma, l’incertezza sul cambio GBP / USD regna sovrana. Proprio come la evergreen Regina Elisabetta II.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100926 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!