E’ morto l’attore Paolo Ferrari

Lutto nel mondo del teatro, cinema e televisione. E’ morto a Roma Paolo Ferrari. Aveva lavorato con registi come Blasetti, Zeffirelli e Petri. Fu anche un famoso doppiatore.

Nato a Bruxelles il 26 febbraio del 1929, Ferrari è stato sposato due volte. Un primo matrimonio con Marina Bonfigli e in seguito con Laura Tavanti, entrambe sue compagne anche sulla scena. Ha tre figli maschi, Fabio e Daniele avuti dalla prima moglie, e Stefano, figlio della Tavanti.

Paolo Ferrari è praticamente nato nel mondo dello spettacolo e lo ha attraversato in tutte le sue forme per quasi 80 anni, spaziando dal teatro (il suo grande amore) al cinema e alla televisione. Senza dimenticare la pubblicità che lo rese incredibilmente popolare. Il suo esordio nel cinema risale agli anni dell’infanzia, quando nel 1938, a soli nove anni, ebbe una parte di una certa importanza in Ettore Fieramosca, un film storico-avventuroso tratto dall’omonimo romanzo di Massimo D’Azeglio diretto da Alessandro Blasetti. In seguito, dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, Ferrari affrontò le sue prime prove teatrali, prima nella compagnia Gioi-Cimara-Bagli, poi nella Compagnia dei Giovani. In questo modo iniziò per lui un’intensa attività nel teatro di prosa, alla radio, in spettacoli di rivista e poi in televisione. Attore poliedrico, dalla mimica accattivante e dall’eloquio ironico e fluido, messo in risalto da un bellissimo timbro vocale.

Anche per la televisione lavorò moltissimo: una delle sue migliori interpretazioni rimane quella offerta nella serie gialla Nero Wolfe del 1969, in cui ricoprì con insuperabile ironia il ruolo di Archie Goodwin, segretario del celebre investigatore interpretato da Tino Buazzelli. Negli anni Sessanta, Ferrari lavorò in molti film, per lo più di genere comico-brillante. Un’attività artistica a tratti frenetica ha contraddistinto la sua lunga vita. Grande doppiatore, è stato la voce italiana di Humprey Bogart e David Niven. Attore raffinato, negli ’50 e ’60 straordinario interprete dell’Opera da tre soldi di Brecht, ma nell’immaginario dei quaranta-cinquantenni è rimasto impresso per lo spot-tormentone dei fustini Dash.

È stato poi protagonista nella parte del “pensionato” del serial televisivo di Rai 2Disokkupati, in quaranta puntate, regia di Franza Di Rosa con Pier Francesco Loche, Sabrina Impacciatore, Adolfo Margiotta e Stefano Masciarelli del (1997). Tra il 1999 e 2001 era nel cast televisivo della serie Non lasciamoci più, regia di Vittorio Sindoni, assieme al compianto Fabrizio Frizzi; tra il 2000 e 2003 nel cast della sitcom Don Luca assieme a Luca Laurenti; sempre nel 2000 nel 2000 interpretò Giuseppe Obrofari in Orgoglio; nel 2006 ha vinto il Premio Gassman alla carriera; nel 2010 prese parte a Fratelli Benvenuti, serie tv di Mediaset con Massimo Boldi ed infine nel 2011 è nel cast della miniserie TV in due puntate Notte prima degli esami ’82.

Paolo Ferrari era un tifoso della Lazio. Da tempo si era ritirato dalle scene, viveva in una casa in campagna alle porte di Roma. Riguardo al suo eremo, l’attore aveva recentemente detto: ‘E’ un posto dove leggere, ascoltare musica, coltivare rose, andare in bicicletta, meditare. Alla meditazione io dedico ogni giorno qualche ora. Lasciar passare i pensieri, lasciarli andare senza trattenerli…’.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100637 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!