Turismo, la Calabria punta su sport e cultura nella Riviera dei Cedri

La Riviera dei Cedri: il nome, così suggestivo, evoca territori tra spiagge, acque e grotte fantastiche, nonché siti archeologici, colline, parchi e, naturalmente, alberi di cedri, la cosiddetta varietà liscia Diamante.

Lo stretto lembo di costa della Calabria Tirrenica, che da Tortora arriva fino a Paola lungo un itinerario di 40 km attraverso la provincia di Cosenza, è uno dei protagonisti della promozione di sport e cultura, tra le iniziative per la destagionalizzazione dei flussi di incoming turistico, per far vivere la Calabria 12 mesi all’anno, alla scoperta di oasi naturalistiche, valorizzate da eventi sportivi particolari.

È, questo, l’obiettivo emerso dal convegno “Estate 2018. Non solo mare. Turismo sportivo e culturale per la Riviera dei Cedri”, promosso dalla Regione Calabria in occasione della ventiduesima edizione della BMT, una delle vetrine più importanti a livello turistico nazionale, svolta alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 23 al 25 marzo u.s.

Durante la manifestazione, tante proposte e offerte turistiche collegate proprio ad iniziative sportive e culturali da svolgersi fra montagna e mare nel territorio della Riviera dei Cedri: rafting, bike experience e orienteering nel parco nazionale del Pollino, ma anche diving, snorkeling, cicloturismo e scacchi.

In particolare, sono state segnalate le iniziative legate a queste ultime due attività: il 16 e 17 giugno il ciclismo, grazie alla prima edizione della “Granfondo Terun Scalea”, che vedrà la presenza anche del campione del mondo Maurizio Fondriest, con un indotto previsto di circa 8000 presenze; dal 1° all’8 luglio, invece, il Campionato Italiano Giovanile Under 16 di scacchi, grazie al quale giungeranno nel territorio dell’alto Tirreno cosentino almeno 20.000 persone.

Sono solo due degli appuntamenti più rilevanti che hanno organizzato per l’anno in corso due realtà territoriali importanti, ARCA Calabria, l’Associazione di operatori turistici, impegnata per la promozione e la valorizzazione del territorio, ed Ecotur, il Consorzio che si propone di promuovere i prodotti e i servizi delle strutture Associate.

Congiuntamente ai due importanti eventi sportivi, i visitatori, provenienti anche da oltre oceano, potranno scoprire le tradizioni, la storia, l’enogastronomia, il mare e i paesaggi mozzafiato del parco nazionale del Pollino e degli splendidi borghi che lo circondano.

Il Consigliere Regionale Michele Mirabello ha presentato le iniziative con grande soddisfazione, sottolineando anche l’impegno di imprenditori e professionisti locali per far emergere un’immagine nuova della zona, che possa aprire una stagione in grado di offrire nuovi stimoli per proseguire sulla strada della destagionalizzazione e dell’apprezzamento della Regione Calabria a 360°.

 “Una serie di proposte che fotografa uno spaccato importante per la nascita di una nuova cultura del turismo calabrese. Il lavoro messo in atto è sintomo di una crescita che viene dal basso, la gestione amministrativa e la politica non hanno nessun merito”, sono state le parole di Mirabello, che ha aggiunto “In questi anni la Calabria ha fatto enormi passi avanti, i numeri evidenziano una crescita esponenziale del turismo e sono convinto che stiamo viaggiando nella giusta direzione del turismo esperienziale, nuova frontiera di investimento”.

Anche Giancarlo Formica e Angelo Napolitano, promotori dell’iniziativa, hanno ribadito l’importanza di una programmazione unitaria sul territorio, annunciando il convegno “Eventi sportivi e turismo culturale”, in programma a breve, al quale saranno invitate le istituzioni e testimonial di eccezione. Sarà un’ulteriore occasione per dimostrare che si può fare accoglienza anche tramite sport, cultura e tradizione.

La Calabria si propone sempre più come meta turistica d’eccellenza puntando su un’accoglienza variegata che soddisfi gusti e interessi diversi. Non dimentichiamo, inoltre, che anche da un punto di vista ricettivo i turisti hanno un’ampia possibilità di scelta tra hotel, b&b e tanti villaggi vacanze con offerte in Calabria davvero molto interessanti .

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!