Napoli. Contrasto roghi, domani accordo Polizia Metropolitana – Polizia Provinciale Caserta

Domani, alle ore 12,30, presso la prefettura di Napoli, verrà sottoscritto l’Accordo per l’esercizio congiunto delle attività della Polizia Metropolitana e della Polizia Provinciale di Caserta per il contrasto al fenomeno degli abbandoni e degli incendi dolosi di rifiuti.

Firmeranno il documento il Sindaco della città Metropolitana, Dr. Luigi de Magistris e il Presidente della Provincia di Caserta, Avv. Giorgio Magliocca, unitamente al Prefetto di Napoli, Dr.ssa Carmela Pagano, al Prefetto di Caserta, Dr Raffaele Ruberto e all’Incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti, Dr. Gerlando Iorio.

La Sezione operativa della cabina di regia, presieduta dall’Incaricato e istituita in attuazione del “Patto della terra dei Fuochi”, ha intrapreso alcune significative iniziative alle quali hanno offerto un contributo determinante e qualificante anche i rappresentanti degli Enti locali. Tra le attività già avviate, meritano di essere segnalate quelle volte ad individuare alcuni accorgimenti per conferire maggiore incisività al sistema della vigilanza.

In questa prospettiva è stato prodisposto l’Accordo per l’esercizio congiunto delle operazioni di contrasto in un settore strategico per la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Lo strumento di cooperazione individuato consentirà di intensificare, soprattutto lungo la delicata linea di confine tra le due province, l’efficacia delle azioni finora programmate dalla Sezione operativa della cabina di regia che, grazie sopratutto al coinvolgimento di aliquote specializzate delle Polizie locali, stanno già producendo risultati di significativo rilievo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100639 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!