Buompane: “Stiamo garantendo la continuità istituzionale del Paese”

Siamo entrati nel vivo dei lavori della Commissione speciale per l’esame di Atti del Governo insediata alla Camera dei Deputati, in attesa che si formi un nuovo Esecutivo e possano essere nominate le Commissioni permanenti.

“È per me un onore far parte della Commissione Speciale Camera, farò del mio meglio fin da subito, le materie di cui ci occuperemo sono varie e complesse ma lo studio ed il lavoro non mi impressionano facendo parte del mio background professionale”. Lo dichiara Giuseppe Buompane, avvocato di Frignano (Caserta) ed eletto Deputato con il Movimento 5 Stelle lo scorso 4 marzo.

All’esame ci saranno gli Atti preparati dal governo Gentiloni. “La Commissione è entrata nel vivo della discussione dei provvedimenti del Governo dimissionario; il contributo dei lavori non dev’essere sottovalutato. Allo stato la Commissione Speciale sta garantendo continuità istituzionale al Paese”.

Tra i provvedimenti in discussione in questa prima fase dei lavori non ci sarà ancora il DEF: “Ricordiamo che il DEF dev’essere presentato dall’esecutivo che, al momento, è rappresentato ancora dal Governo Gentiloni. Comunque siamo già pronti per dare il nostro contributo alle linee di politica economica dell’Italia se e quando il DEF dovesse arrivare in discussione nella Commissione Speciale”.

Sul presunto parere favorevole che sarebbe stato dato in sede di Commissione Speciale dal MoVimento 5 Stelle all’acquisto di droni per 760 milioni di euro il Deputato pentastellato Giuseppe Buompane chiarisce: “Si tratta di una voluta distorsione e strumentalizzazione dei fatti. Sul provvedimento non abbiamo iniziato neanche l’istruttoria e già si parla di parere favorevole. Il Collega Davide Crippa sullo schema di decreto presentato, si noti bene, dal Governo Gentiloni è stato semplicemente chiamato a fare da relatore. Il relatore, giustappunto, relaziona la Commissione Speciale sul contenuto del provvedimento in esame, comprese le coperture finanziarie ivi riportate, senza avanzare pareri né posizioni politiche. Posizione politica che sarà espressa dal M5S all’esito della discussione sul punto e prima di votare il parere è che nelle linee essenziali è già stata anticipata, nella medesima sede, dal collega Luca Frusone il quale, a nome del M5S ha espresso tutte le perplessità politiche di un programma di acquisizione droni, che impegna il prossimo governo per 16 anni e per un importo complessivo di 760 milioni di euro, attingendo da fondi che, al contrario, sarebbero potuti essere destinati ad infrastrutture essenziali per questo Paese. Ad ogni buon conto il collega Crippa ha già sollecitato il Governo a valutare l’urgenza del decreto in esame e se no sia più opportuno aspettare l’insediamento della Commissione di merito (Difesa) visto che i termini, relativamente al piano di copertura finanziaria, sono già decorsi (2017).”

L’On.le Giuseppe Buompane conclude con un auspicio: “I lavori della Commissione Speciale, come già detto, garantiscono la continuità delle istituzioni in questa delicata fase di transizione del Paese. Mi auguro che i miei colleghi di Commissione degli altri schieramenti politici (e mi riferisco a chi ha messo in giro questa notizia falsa) non intendano strumentalizzare anche questa sede per discutere e risolvere rapporti di potere non fra diversi partiti, bensì, fra diverse correnti del medesimo partito; questo sarebbe inaccettabile”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!