Aversa Millenaria: weekend di grandi festeggiamenti per i 996 anni della città normanna

Le cartoline celebrative del Millennio, realizzate dalle scuole partecipanti, sono già pronte per l’annullo filatelico disposto da Poste Italiane, la cui postazione è disponibile dalle 10 alle 18 di sabato presso il Parco Pozzi. Ma la festa parte venerdì mattina con le Visite Guidate ai monumenti adottati dagli alunni, che saranno per l’occasione, guide per un giorno. Ogni scuola è abbinata ad una Comunità, il cui territorio di pertinenza comprende una zona specifica del Centro Storico: in tale ambito dà vita ad un “Laboratorio della Conoscenza”.

Sempre nella giornata di venerdì, alle 13, si svolgerà la tradizionale Tavolata dell’Accoglienza Normanna a cura IPSEOA Drengot.

Nella stessa giornata di sabato, presso il Villaggio della Conoscenza allestito al Parco Pozzi, sarà possibile visitare l’Esposizione Museale di riproduzioni normane, vichinghe e celtiche, nonché la Mostra degli Urban Sketchers, gli elaborati realizzati dagli alunni delle scuole, per celebrare le origini normanne di Aversa.

Alle 11 prenderà il via il Palio. Qui ogni Scuola-Comunità viene rappresentata da un arciere nel “Palio della Solidarietà Normanna”, che prevede l’assegnazione di un “cencio celebrativo” allestito dall’Istituto Istruzione Superiore di Aversa (ex Liceo Artistico).

Alle 15 partirà il tanto atteso Corteo storico. La città sarà animata da sbandieratori, spettacoli, musiche e danze fino alle 18, ora a cui è prevista l’arrivo al Parco Pozzi.

La serata terminerà con uno spettacolo finale e la premiazione dei migliori elaborati degli alunni.

Anche per il 2018 è stata realizzata una cartina/brochure, dedicata, in particolare, alle “Comunità”: non solo “accompagna” il 996° Compleanno di Aversa ma costituisce, nel contempo, un indispensabile strumento di guida per chi voglia conoscere da vicino le origini e la storia della Città.

“Anche quest’anno abbiamo straordinari compagni di viaggio, a cui è doveroso rivolgere un sincero e sentito ringraziamento” ha dichiarato Sergio D’Ottone, Presidente di Aversa Turismo. “Ringrazio le scuole partecipanti, autentiche protagoniste di questo progetto esaltante. Un ringraziamento va al Comune di Aversa ed alla Diocesi di Aversa, che insieme al Touring Club Italiano Terra di Lavoro, hanno concesso il patrocinio alla Manifestazione. Un grazie a Poste Italiane, che, anche in questa occasione, ha realizzato uno speciale annullo filatelico per le cartoline celebrative dell’Evento. E grazie, infine, ad associazioni, imprenditori, amici, a quanti condividono e sostengono questo progetto culturale.”

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100935 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!