Tv. La Nasa sbarca su Eutelsat con due canali in HD e Ultra HD

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), uno dei principali operatori satellitari al mondo, ha annunciato oggi che i canali NASA in Alta Definizione (NTV-3) e in Ultra Alta Definizione (NTV-4) vengono trasmessi per la prima volta in chiaro attraverso i suoi satelliti in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Africa Sub-Sahariana.

I telespettatori delle regioni interessate potranno godere delle spettacolari immagini del programma spaziale statunitense, che comprende la copertura dei lanci, la vita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, vedute della Terra dallo spazio, esplorazioni dello spazio profondo, il sistema solare, Marte, repliche di classici NASA come il programma Apollo e documentari sugli ultimi progetti di Ricerca & Sviluppo della NASA.

NASA TV HD viene trasmesso in chiaro da HOTBIRD – popolare posizione orbitale Eutelsat a 13°Est – per il pubblico TV d’Europa, Medio Oriente e Nord Africa e tramite la posizione video a 7°Est per i telespettatori dell’Africa Sub-Sahariana.

NASA TV UHD viene distribuito dalle stesse posizioni video HOTBIRD e 7°Est, nonché dalla piattaforma FRANSAT TV, trasmessa via EUTELSAT 5 West A, per gli abbonati dotati di un set TV Ultra HD compatibile*.
Il canale, prodotto da Harmonic, sfrutta le più innovative tecnologie di elaborazione e distribuzione Ultra HD (di Harmonic) permettendo una risoluzione dell’immagine quattro volte superiore allo standard HD.

Eutelsat è il primo operatore satellitare che rende accessibili i canali NASA ad una base di audience vasta e in forte crescita tra Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Africa Sub-Sahariana. Offrendo un’esperienza visiva senza eguali, l’aggiunta del canale NASA TV UHD sottolinea la continua espansione dei contenuti Ultra HD trasmessi attraverso la flotta dei satelliti Eutelsat.

* I telespettatori devono essere dotati di un recente set TV 4K Ultra HD, con un turner satellitare certificato FRANSAT, oltre che di un modulo CI+CAM.

Come ricevere i canali

  • NASA TV UHD (NTV-4) – 4k UHD, HEVC encoding

Su HOTBIRD (13° Est)
Frequenza: 11373 MHz
Polarizzazione Orizzontale, DVB-S2, 8PSK, FEC 3/4
Symbol rate: 27500

Su EUTELSAT 5 West A (5° Ovest)
FRANSAT
Frequenza: 12732 MHz
Polarizzazione Verticale, DVB-2, 8PSK, FEC 3/4
Symbol rate: 29950

  • NASA TV HD (NTV-3) – MPEG-4 encoding

Su HOTBIRD (13° Est)
Frequenza: 11373 MHz
Polarizzazione Orizzontale, DVB-S2, 8PSK, FEC 3/4
Symbol rate: 27500

Su EUTELSAT 7B (7° Est)
Frequenza: 10887 MHz
Polarizzazione Orizzontale, DVB-S2, QPSK, FEC 4/5
Symbol rate: 30000

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!