Grazzanise. Il Generale Miniscalco in visita Ufficiale al 9° Stormo

Nei giorni 11 e 12 aprile, un Team del C.F.S.S. (Comando delle Forze di Supporto e Speciali), comandato dal Generale di Divisione Aerea Gianpaolo Miniscalco, ha effettuato una visita conoscitiva presso il 9° Stormo di Grazzanise (CE) con lo scopo di “fotografare” la realtà locale attraverso l’osservazione e l’analisi dei vari aspetti operativi, logistici, amministrativi ed organizzativi del Reparto. Le visite conoscitive rappresentano, infatti, una modalità attraverso cui verificare gli effetti che la progettualità messa in atto dal Comando delle Forze di Supporto e Speciali, ha prodotto sui Reparti dipendenti.

Le visite conoscitive costituiscono l’elemento fondante di un “Sistema di verifica e sostegno qualitativo” agli Enti e Reparti dipendenti che trae ispirazione dal Sistema di Gestione per la Qualità dell’Aeronautica Militare, quale riferimento per la loro organizzazione e conduzione ad ogni livello, orientata all’analisi accurata dei processi produttivi ancor prima che dei risultati ottenuti.

Dopo il benvenuto da parte del Colonnello Pilota Pasquale Di Palma, Comandante il 9° Stormo, ed un briefing sulla struttura e il funzionamento e le molteplici attività dello Stormo, I componenti del Team, sotto la guida del Gen. Miniscalco, si sono affiancati ai responsabili delle diverse articolazioni, in modo da seguire da vicino tutte le attività dello stormo.

Queste le prime parole del Generale Comandante prima dell’inizio delle attività: “Ho voluto scegliere questo Stormo per iniziare un ciclo di visite conoscitive in quanto i due anni trascorsi qui in qualità di Comandante, mi tengono sempre particolarmente legato alla straordinaria famiglia del cavallino rampante, che nella sua storia e nel suo personale ha sempre saputo rispondere con entusiasmo e professionalità a tutte le sfide assegnate dalla Forza Armata, gettando ogni volta il cuore oltre l’ostacolo”.

Prima di ripartire, il Capo team ha riferito il contenuto del “First Impression Report”, suddiviso per aree di competenza, cui seguirà una relazione più dettagliata sulle risultanze della visita conoscitiva, indicando la strada da seguire per continuare a centrare gli obiettivi dell’Aeronautica Militare.

La seconda giornata è infine coincisa con la conclusione del corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) organizzato internamente dal 9° Stormo e per l’occasione il Generale Miniscalco ha voluto consegnare personalmente gli attestati al personale del Reparto qualificatosi.

La visita si è quindi conclusa con la firma sull’albo d’onore e la rituale foto di gruppo sul piazzale Comando.

Il 9° Stormo dipende dal Comando Squadra Aerea ed assicura, con i suoi assetti di volo HH-212, operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell’aria, concorrere al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Inoltre la presenza della pista semipreparata, unica esistente su tutto il territorio nazionale, consente all’Aeronautica Militare di garantire agli equipaggi, in procinto di operare Fuori Area, un addestramento efficace in un contesto che riproduce l’ambiente e i requisiti operativi tipici delle attività fuori dai confini nazionali, a costi molto ridotti e in condizioni di massima sicurezza.

Dal 2012, infine, presso l’Aeroporto di Grazzanise è rischierato il 2nd NATO Signal Battalion con funzioni di Centro Operativo Mobile per le telecomunicazioni che assicura il Supporto alle Operazioni nei Teatri Operativi al personale dell’Alleanza Atlantica.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!