Aversa. ‘La Questione Cimarosiana’, presentato il nuovo libro di Nicola De Chiara

Si è svolta questa sera presso il Chiostro di San Francesco, in piazzetta don Diana, la presentazione del libro di Nicola de Chiara, “La Questione Cimarosiana”. L’evento è stato moderato dal giornalista e direttore di NerosuBianco, Peppe Lettieri.

Sono intervenuti il direttore d’orchestra, maestro e musicologo, Simone Perugini, sull’argomento “ Cimarosa tra storia e musica” e il  magistrato Nicola Graziano sul “valore del  recupero della memoria storica”.

La presentazione di questo testo rappresenta il percorso di recupero di un patrimonio storico, si spera, sulla base di un patto che possa mirare alla realizzazione di un sogno che restituisca l’identità culturale al comune normanno. Il libro rispetto ad altri testi di Cimarosa, presenta alcune peculiarità, che consistono nella illustrazione della “ piccola storia” che rende più vivace il racconto. Inoltre, il testo, pur fondandosi su veri e propri documenti  ha però la forma di un  romanzo storico, tale da catturare la curiosità di diversi tipi di lettori.

I saluti sono stati portati dal sindaco Enrico de Cristofaro. Presenti in sala l’assessore Marica de Angelis, il consigliere comunale e provinciale Stefano di Grazia, il consigliere Paolo Santulli e il senatore Lucio Romano.

Anzia Cardillo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!