Parete. Grande partecipazione per i solenni festeggiamenti in onore di Maria Ss della Rotonda

Come da tradizione anche quest’anno tutti gli abitanti della piccola cittadina di Parete sono stati travolti, a partire da lunedì 2 aprile, dalla grande allegria e dalla speciale gioia che accompagnano il classico appuntamento con i solenni festeggiamenti in onore di Maria Ss della Rotonda, patrona e protettrice del territorio a cui i residenti sono particolarmente devoti.

Elevato è stato il numero delle persone che hanno partecipato fino a questo momento alle principali attività organizzate dai membri del comitato organizzativo di tale evento, ma come sempre, è stato sorprendente in particolare notare quanto la quantità di persone sia lunedì mattina che di sera fosse rilevante in vista del famoso e tanto atteso “volo degli angeli”, momento suggestivo e probabilmente più caratteristico dell’intera festività tanto da spingere la stragrande maggioranza della popolazione a restare tra le strade del paese nonostante tale tradizionale volo ricada proprio nel giorno di Pasquetta quando gran parte degli individui contrariamente si allontanano dai soliti ambienti per poter trascorrere delle ore a contatto con realtà differenti e rasserenanti.

I paretani preferiscono vivere quel giorno a contatto con una tradizione radicata che vincola immancabilmente la comunità fino a legarla alla sua storia e alle sue più profonde usanze. Sono state scritte e pubblicate addirittura delle frasi molto simpatiche su svariati social network che lasciano percepire a pieno quanto gli eventi che caratterizzano proprio questo giorno di festa sia importante per tutti. Una delle frasi che più dice su tutto ciò, scritta nel corso del giorno di Pasqua è: “Domani non è Pasquetta, domani è festa a Parete”; poche parole che riescono nella loro semplicità ad esprimere il veritiero significato di tale importante celebrazione. I festeggiamenti quindi come ben si sa hanno inizio in modo eccezionale nel lunedì in Albis, a partire dalle 7:30 del mattino con uno spettacolo pirotecnico che segna a tutti gli effetti l’avvio dei festeggiamenti e continuano in maniera straordinaria nel corso dell’intera settimana attraverso l’organizzazione di una serie di eventi che rendono l’atmosfera più colorata, quasi magica. Una delle novità di quest’anno a tal riguardo è stata la programmazione di un concerto live che si terrà nella Piazza Trinità di Parete.

Dopodiché, sabato 7 aprile si giungerà ad un altro dei momenti più attesi dell’intera festa, quello del meraviglioso spettacolo pirotecnico conosciuto ed apprezzato ormai da anni non solo dagli abitanti della piccola cittadina, ma anche da tutti coloro che si recano proprio nel territorio paretano al fine di poter godere di uno scenario tanto particolare. A questo punto ci si avvicina purtroppo alla fine dei festeggiamenti domenica 8 aprile, giorno in cui per concludere al meglio l’intero percorso si ripete con grande clamore l’evento fondamentale della celebrazione, quello del già citato “volo degli angeli”, non a caso scelto affinché ci sia la realizzazione di un ulteriore avvicinamento tra i membri della popolazione e una chiusura dei solenni festeggiamenti segnata da un momento che simboleggia il centro dell’intera celebrazione.

Filomena Iuliano

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100980 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!