Caserta. Venerdì Marino e Magliocca presentano progetto ‘Giovane cuore 2018’

Venerdì 6 aprile alle ore 10 nella sede della fondazione «La Casa della Speranza» sarà presentato il progetto «Giovane cuore 2018». Con il sindaco di Caserta, Carlo Marino, il presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, e i vertici della fondazione, verranno illustrati i risultati ottenuti nelle scorse quattro edizioni del progetto e presentati gli obiettivi da raggiungere nel corso di quest’anno.

Il progetto «Giovane cuore» prevede una serie di screening cardiovascolari nelle scuole superiori del territorio, con l’obiettivo di prevenire la morte improvvisa in età giovanile approfondendo il fenomeno e identificando eventuali casi specifici, per poi agire con misure preventive quali la riduzione dell’attività sportiva intensa o la conversione in sport meno impegnativi, nonché l’adozione di approfondimenti diagnostici ed eventuali terapie salvavita.

«La collaborazione fra le scuole partecipanti, la fondazione e le istituzioni locali ha rappresentato in questi anni – spiega il presidente della fondazione, Vincenzo Menniti – il primo fattore di riuscita del progetto». Per questo motivo la fondazione lancerà la nuova edizione in presenza del sindaco del capoluogo e del presidente dell’ente provinciale, insieme con alcuni dirigenti scolastici.

Prevenire la morte improvvisa in età giovanile è possibile, analizzandone le cause. Il fenomeno può colpire giovani apparentemente sani: un semplice screening gratuito spesso è sufficiente per evitare una tragedia.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!