Napoli. Giovedì Santo, Lopa: “Anche per la zuppa di cozze un percorso di valorizzazione”

“La zuppa di cozze è uno dei piatti tipici del periodo Pasquale. Viene tradizionalmente portata in tavola il giovedì santo e la sua preparazione avrebbe origini antiche, risalenti al periodo di Ferdinando I di Borbone. Ricetta semplice ma ricca di gusto si prepara con pochi ingredienti, facilmente reperibili in tutte le cucine. Alla base è necessario utilizzare delle cozze e del polpo ed a seconda delle versioni anche i maruzzielli ovvero le lumache di mare”. Così questa mattina il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, già Delegato della Provincia per il settore Agricolo\Agroalimentare,Componente del Dipartimento Nazionale Agricoltura Ambiente Turismo Agroalimentare del MNS, Rosario Lopa partecipando ad un rotocalco radiofonico.

“La sua origine risale al tempo di Ferdinando I di Borbone, notoriamente golosissimo di pesce e di frutti di mare e in particolare delle cozze che lui stesso pescava nelle acque di Posillipo.  Il re per sfuggire ai precetti religiosi che imponevano il digiuno pasquale ordinò che fosse preparata una zuppa di cozze con pomodoro e salsa forte di peperoni. Il popolo si invaghì di tale usanza e sostituì le costose cozze con le più economiche lumache. Per tutte queste motivazioni, sarà importante per rilanciare il settore gastronomico della città ma di tutta la regione, individuare e realizzare dei Percorsi Gastronomici legati alle trazioni della cucina partenopea delle festività Pasquali, buon volano anche per aumentare, a mio avviso, i flussi turistici”.

RICETTA TRADIZIONALE ZUPPA DI COZZE DEL GIOVEDI SANTO

Tempo: 1 ora Ingredienti per 6 persone:

  1. 2 kg cozze
  2. 1,5 kg polpo verace
  3. 18 freselle piccole
  4. ½ olio extra vergine d’oliva
  5. 3 spicchi d’aglio
  6. 250 g concentrato di pomodoro
  7. Peperoncino q.b.

Preparazione: Preparare la salsa facendo soffriggere l’olio e gli spicchi d’aglio ed appena diventano dorati rimuoverli dalla casseruola e aggiungere il concentrato di pomodoro con il peperoncino, far cuocere il tutto per circa 10-15 minuti. In una casseruola cuocere il polpo per 20 minuti mentre in un’altra bisogna lasciare ad aprire, in un 1 litro d’acqua, le cozze. Togliere le cozze dalla pentola e sgusciarle, avendo cura di lasciarne qualcuna nel guscio per decorare il piatto. Successivamente, tagliare il polpo a pezzettini e condirlo insieme alle cozze sgusciate, con la salsa precedentemente preparata. Nell’acqua delle cozze mettere a bagno per circa 1-2 minuti le freselle, posizionarle nel piatto e versare la salsa condita con il polpo e le cozze. Mettere sopra delle cozze con il guscio per guarnire il piatto.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!