Napoli. Prefetto e Questore incontrano associazioni Guardie Particolari Giurate

Nella mattinata odierna, presso il Palazzo di Governo di Napoli, il Prefetto, dott.ssa Carmela Pagano ed il Questore, dott. Antonio De Iesu, hanno incontrato una delegazione delle associazioni degli operatori della vigilanza privata, che ne avevano fatto richiesta a seguito del decesso della guardia giurata, Francesco Della Corte, avvenuto in conseguenza della brutale aggressione del 3 marzo scorso ad opera di tre minorenni, peraltro subito individuati e arrestati.

L’incontro, cui hanno partecipato le organizzazioni di categoria aderenti a CGIL, CISL, UIL, USB, UGL e AGRI (Associazione guardie riunite italiane), si è svolto in un clima di serena e fattiva disponibilità alla disamina delle problematiche che riguardano il delicato compito delle guardie particolari giurate.

Il Prefetto ed il Questore di Napoli hanno, innanzi tutto, rinnovato la vicinanza solidale dell’Amministrazione dell’Interno ai lavoratori del settore della “sicurezza sussidiaria”, settore che, grazie anche alla prossima ripresa del progetto “Mille occhi sulla città”, sarà valorizzato come una componente rilevante del sistema della sicurezza.

Il progetto, come noto, si ispira ad una forte collaborazione, attraverso un protocollo con gli istituti di vigilanza privata, con le Forze di Polizia, cui potrà essere segnalata, senza intervenire direttamente, ogni situazione rilevante per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Le prime valutazioni sull’avvio del progetto si faranno già nel corso della riunione di coordinamento delle forze di polizia convocata per domani.

Naturalmente detta collaborazione si basa sull’assoluto rispetto della normativa che regola la materia della vigilanza privata. A tal fine, è in corso di ricostituzione la task force che dovrà controllare il rispetto di tutte le prescrizioni poste a tutela del lavoro delle guardie giurate e dell’efficienza dei servizi da loro svolti.

Gli intervenuti hanno ringraziato il Prefetto ed il Questore per l’attenzione dimostrata, assicurando ampia disponibilità a collaborare con le Forze di Polizia

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!