Padula. Tagli furtivi di legna: denunciate 4 persone e sequestrati 20 quintali

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Padula, nell’ambito di servizi di controllo del territorio mirati alla prevenzione e repressione di condotte in danno del patrimonio ambientale, hanno scoperto alla località “Daccettura” del comune di Padula un significativo taglio di alberi di quercia avvenuto in area di proprietà comunale.

Al momento del controllo diversi esemplari di cerro erano stati abbattuti ed i tagliatori stavano procedendo a depezzare i tronchi per poterli asportare. Gli accertamenti condotti dai militari hanno fatto emergere che il taglio era avvenuto senza alcuna autorizzazione ed hanno consentito di individuare gli autori del taglio furtivo. I militari hanno quindi proceduto a deferire quattro persone alla autorità giudiziaria ed hanno posto sotto sequestro la refurtiva consistente in circa 20 quintali di legna e gli  automezzi utilizzati per il trasporto.

I controlli al patrimonio boschivo condotti dai Carabinieri Forestali del Gruppo di Salerno hanno consentito di accertare, negli ultimi mesi, 24 furti di legna e di individuare e denunciare 14 soggetti responsabili di taglio furtivo di legna. Si tratta di condotte anche pericolose perché l’uso improprio e l’impoverimento del soprassuolo forestale rappresenta un concreto rischio per la stabilità dei versanti collinari e montani, ancor più dopo una stagione caratterizzata da numerosi incendi che hanno danneggiato la vegetazione.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!