Qualiano. Il Cratere, venerdì presentazione del libro di Gianni Solino

E’ un appuntamento da non perdere quello in calendario domani, venerdì 16 Marzo, alle ore 18.30, presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Di Matteo”, in via Macello, 20. In occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, è in calendario la presentazione del libro “Il Cratere – Che fine fanno i ragazzi di camorra” di Gianni Solino, referente provinciale dell’associazione LIBERA a Caserta.

Un testo, già esplicitato nel titolo, che, partendo dalle operazioni investigative della magistratura e delle forze dell’ordine, affronta tematiche complesse, che attengono allo smantellamento del clan dei Casalesi. Ma non si parla solo di camorra in questo libro ambientato nei territori di Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa e Casapesenna, bensì anche di ricostruzione sociale a partire dalle macerie di realtà sventrate dal cemento ed offese dalla camorra sanguisuga, che ha fermato ogni processo di sviluppo. Inchieste e sentenze hanno tagliato solo le punte di un male sociale, ma c’è ancora tanto da fare per estirpare le radici di un sistema che si è evoluto, diversificato ed oggi affonda le proprie radici in ogni settore del vivere quotidiano.

Alla serata di approfondimento sarà presente l’autore del libro Gianni Solino, Fabio Giuliani dell’associazione LIBERA Campania, il sindaco Ludovico De Luca, gli assessori Valentina Biancaccio e Salvatore Napolano. Un importante momento di riflessione perché, come ripeteva il giudice Paolo Borsellino: “Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!