Roma. Convegno Nazionale Pastorale Universitaria: presente anche una delegazione di Aversa

Si è concluso ieri il Convegno Nazionale di Pastorale Universitaria “Chiesa e Università, cantieri di speranza” tenutosi a Roma l’8 e 9 Marzo ed al quale hanno partecipato le delegazioni delle arcidiocesi di Napoli e di Benevento e delle diocesi di Aversa e Pozzuoli per la Regione Campania.

Due giorni intensi in cui, tra dibattiti e laboratori, si è potuto affrontare il i temi più senti della Pastorale Universitaria nazionale e diocesana per accompagnare il mondo degli studenti universitari. Tema di chiusura è stato “Chiesa e Università, cantieri si speranza è di un nuovo umanesimo europeo” con S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, ed il prof. Alberto De Toni, Rettore dell’Università di Udine e Segretario Generale della CRUI, confronto continuato anche a tavola, come piace alla pastorale universitaria campana, con quella convivialità ed amicizia necessarie affinché ci sia una “rete” di operatori sul territorio.

Tanti i nuovi gruppi che hanno partecipato al Convegno, giunto alla seconda edizione, molti anche gli studenti universitari che quest’anno accompagnati dai propri responsabili ed assistenti diocesani: da Venezia a Cagliari, da Asti a Palermo; le Pastorali Universitarie della Campania hanno avuto modo di rincontrarsi, di conoscere gente nuova e rivedere vecchi amici per un confronto sulla vita delle proprie comunità studentesche universitarie, l’appartenenza ecclesiale ed il dialogo con il variegato mondo culturale laico.

Soddisfatti i responsabile: don Antonio Colamarino e don Salvatore Tosich per Napoli, padre Paolo Scarafoni per Benevento, don Mario Vaccaro per Aversa, don Alessandro Scotto per Pozzuoli, che insieme hanno partecipato al Convegno con il supporto dei collaboratori e studenti ed hanno portato insieme le esperienze della Regione Campania.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!