Grazzanise. Esercitazione nazionale della 1ª Brigata Aerea Operazione Speciali al 9° Stormo

Si conclude oggi presso l’Aeroporto Militare del 9° Stormo di Grazzanise (CE) la “TENDE SCAGLIA 2018”, denominata “Cavallino Rampante”, esercitazione nazionale dell’Aeronautica Militare, organizzata dalla  Brigata Aerea Operazioni Speciali, comandata dal Generale D.A. Gianpaolo MINISCALCO. La base aerea casertana, comandata dal Colonnello Pilota Pasquale DI PALMA, oltre a fornire assetti HH212 del dipendente 21° Gruppo e Fucilieri dell’Aria, ha ricoperto il ruolo di “Host Base” per questa “2ª SOF (Special Operations Forces) Integration Week”, assicurando il supporto logistico e tecnico operativo all’esercitazione.

Lo scopo primario dell’attività addestrativa è stato quello di consolidare le capacità d’integrazione acquisite dagli assetti del comparto Operazioni Speciali dell’Aeronautica Militare, afferente alla 1ªB.A.O.S. A questo si aggiunge l’obiettivo di elevare il livello di addestramento del personale nell’ambito della Logistica Operativa affinché possano essere conseguiti i migliori risultati complessivi in termini di tempestività, efficienza ed efficacia d’intervento, per tutte le operazioni in cui la Forza Armata può essere chiamata a intervenire, sia in territorio nazionale che nelle operazioni militari all’estero.

L’attività addestrativa, svoltasi nella sua parte esecutiva dal 12 al 28 febbraio, si è suddivisa in tre momenti: una prima fase di “Pre-deployment” dal 12 al 16 febbraio durante la quale sono state effettuate tutte le attività relative alle predisposizioni e le attività tecnico-logistiche; è seguita una seconda fase cosiddetta “Livex “ dal 19 al 23 febbraio durante la quale è avvenuta la vera e propria esecuzione degli scenari con impiego degli assetti e del personale in missioni di volo e a terra, sia di giorno che di notte. Infine la fase “Re-deployment” dal 26 al 28 febbraio durante la quale sono state eseguite le azioni di ripristino delle aree esercitative per il loro normale utilizzo.

La Tende Scaglia 2018 ha inoltre consentito di testare ancora una volta le fondamentali componenti Combat Support e Combat Service Support (logistica di proiezione operativa)

Per l’attività esercitativa l’Aeronautica Militare ha messo a disposizione assetti operativi, sia aerei (due HH212 ICO, un HH-101) che terrestri (Incursori, operatori STOS, Fucilieri dell’Aria ed operatori cinofili) della 1ª BAOS di Cervia, del 3°, 9°, 15°, 16° e 17° Stormo e del Centro Cinofili dell’Aeronautica Militare.

L’area interessata alle operazioni è stata quella comprendente la Circoscrizione Aeroportuale di Grazzanise, nonché l’area territoriale compresa nelle province di Caserta e Napoli. Durante l’esercitazione sono state effettuate 13 sortite per un totale di circa 20 ore di volo compiute con assetti ad ala rotante che hanno supportato l’attività congiunta delle Forze Speciali.

La Tende Scaglia, nel panorama delle attività esercitative della Difesa assume sicuramente un ruolo importante in quanto consente di testare cooperazione ed interoperabilità con elicotteri e forze terrestri operanti in maniera sinergica.               

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!