Trentola Ducenta. Sicurezza stradale, successo per il gazebo organizzato da Agorà, Mamme Coraggio e AIFVS

E’ stato un grande successo l’evento organizzato dell’associazione Agorà di Trentola Ducenta insieme alle associazioni “mamme coraggio” e “A.I.F.V.S.” che si è svolto domenica 11 febbraio a Trentola Ducenta in piazza Giovanni Paolo II.

Sono state raccolte numerose segnalazioni dei cittadini sul tema della sicurezza stradale, a cui hanno aderito anche alcuni disabili, segnalando la presenza di numerose barriere architettoniche presenti sul territorio.

Le associazioni hanno portato a conoscenza dei cittadini l’art. 208 del CdS . Esso prevede che annualmente una cospicua somma di denaro, proveniente dalle contravvenzioni al Codice della Strada elevate dalla Polizia Municipale, debba essere utilizzata esclusivamente per la manutenzione/sicurezza stradale (e non per fronteggiare le spese correnti ovvero per coprire eventuali buchi di bilancio) e che la medesima disposizione impone altresì alle amministrazioni locali di trasmettere al Governo, entro il 31 Maggio di ogni anno, una precisa e puntuale relazione in proposito;

Il responsabile dell’AIFVS agro Aversano, Biagio Ciaramella ha dichiarato: “Da più di 6 mesi vengono inviati missive ai comuni della provincia di Napoli e Caserta su come vengono utilizzati tali fondi per la sicurezza stradale e non si sa che fine fanno. Il cittadino deve sapere di tale legge del codice della strada”. Lo stesso ha poi aggiunto: “Invitiamo, ancora una volta il prefetto ad interessarsi e/o intervenire, contattando il comando dei vigili urbani per migliorare le condizioni stradali e la sicurezza, al fine di prevenire possibili incidenti stradali”.

All’iniziativa erano presenti anche Michele Pagano e Salvatore Melillo, rispettivamente portavoce, presidente delegato e segretario dell’associazione “Agorà: Civismo e Libertà”, per l’associazione “Mamme Coraggio e vittime della strada” Elena Ronzullo, presidente e responsabile Aversa e agro Aversano e Gioia Parboni, Responsabile Vomero-Arenella.

Il segretario di Agorà, Salvatore Melillo, ha annunciato che nei prossimi giorni sarà realizzato sul territorio di Trentola Ducenta un video-denuncia su alcune barriere architettoniche segnalate dai disabili.

In seguito sullo stesso tema le suddette associazioni si attiveranno anche in altri comuni dell’agro aversano e già annunciano per domenica 18 febbraio l’allestimento di un loro gazebo nel comune di Lusciano per proseguire il programma di iniziative.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!