Aversa. Open Data Day, liceo Fermi in campo per valorizzazione del territorio

E’ tempo di tirar le prime somme all’Enrico Fermi di Aversa: gli studenti coinvolti nel Progetto ASOC 2018, A Scuola Di Open Coesione, lo scorso venerdì 9 febbraio, presso l’Aula Magna dell’Istituto, hanno esposto i risultati della loro attività di monitoraggio dei fondi europei e quelli relativi alla riqualificazione del territorio.

A prender parte all’evento sono stati non solo i ragazzi e i docenti referenti del Liceo. Hanno infatti introdotto l’evento il Dott. Claudio Pirone, Dirigente Area Finanziaria Comune di Aversa, il portavoce di “Agenda 21” Raffaele Zito e i professionisti che affiancano gli studenti nelle diverse tappe di tale Progetto. In particolare, sono saliti sul palco i giovanissimi componenti dei team “Eyes Of Future”, “Fermi Non Si Pedala”, “New Lights Team” e “Renaissance Team”: quattro gruppi di lavoro che si stanno concentrando rispettivamente sulla realizzazione di occhiali a visione aumentata da impiegare nei musei italiani, su un’iniziativa di bike sharing per la mobilità nelle zone urbane, la riqualificazione della storica Piazza Savignano di Aversa ed il restauro, la valorizzazione ed il consolidamento del Real Sito di Carditello.

Emilio Grassi, allievo della 4F, spiega entusiasta: “L’Open Data Day è stato l’occasione per comunicare e far conoscere i prodotti del nostro duro lavoro.” Invece, relativamente al Progetto, la studentessa della 3 O 2.0 Ines Caputo afferma soddisfatta: “Ritengo che ASOC sia davvero interessante e rivoluzionario perché ci consente, neanche maggiorenni, di indagare su come i fondi pubblici sono impiegati”. Mette in luce alcune difficoltà Antonio Marotta, classe 3C: “L’ostacolo principale, soprattutto all’inizio, è stato ricercare informazioni e dati attendibili, di cui fosse certa la validità.” Infine, Federica Petrarca, 3B dichiara: “In questo Progetto, lo spirito collaborativo ed il lavoro di squadra sono due delle cose più importanti. Non a caso, soltanto lavorando insieme, si possono ottenere grandi risultati.”

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100932 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!