Bologna. Distribuzione Italiana annuncia l’ingresso di Sisa Sicilia

Il retailer siciliano, con i suoi circa 150 punti vendita concentrati nell’area occidentale della regione, entra in Distribuzione Italiana, la società nata nel 2017 che vede Sigma e Sisa protagoniste di un ambizioso progetto multi insegna e multi brand. Al salone bolognese D.IT presenta le sue strategie di sviluppo, tra cui l’ampio progetto dedicato alle private label.

La compagine di D.IT – Distribuzione Italiana, il progetto multi insegna e multi brand lanciato lo scorso maggio grazie al coinvolgimento di due marchi storici della distribuzione quali Sigma e Sisa, si rafforza con l’ingresso di Sisa Sicilia Spa, retailer con un forte presidio dell’area occidentale della regione. La società, che si avvale di un Ce.Di a Carini (Pa), porta in dote a D.IT una rete multicanale composta da circa 150 punti di vendita tra negozi di vicinato, supermercati e superstore, per una superficie complessiva media di circa 500 mq e una quota del mercato retail isolano pari al 5%.

Per annunciare la recentissima operazione, Distribuzione Italiana ha scelto Marca, il salone dedicato ai protagonisti della marca del distributore, giunto alla 14^ edizione. Un’occasione ideale, quindi, anche per presentare le strategie e gli obiettivi di un player che intende giocare un ruolo da protagonista nel panorama nazionale della Distribuzione Organizzata.


IL PROGETTO

Distribuzione Italiana nasce dalla volontà di Sigma, subito raccolta da Sisa, di promuovere un progetto con una mission ben precisa: creare benefici per le imprese della DO di qualità, mantenendo la loro specifica identità di insegna, ma nel contempo promuovendo sinergie e valorizzando il legame con i clienti e i territori nei quali operano, con le loro esigenze e peculiarità. D.IT, oggi, vanta una presenza capillare sul territorio italiano: forte di 1800 punti vendita, il retailer proietta nel 2018 un fatturato alle casse superiore ai 4 miliardi di euro e una quota di mercato pari al 3,1%.

 

I VALORI FONDANTI

Supportata dai risultati di una ricerca sul posizionamento delle proprie insegne, realizzata nel 2017 da Doxa 2.0, D.IT ha deciso di fondare la propria strategia su due assi portantil’identità e le sinergie. L’identità si concretizza nei tratti distintivi tipici della migliore distribuzione organizzata: il radicamento territoriale, la valorizzazione della prossimità, la conoscenza dei clienti e delle loro esigenze, laconsapevolezza di essere parte integrante delle comunità in cui si opera. La sinergia è la chiave su cui si fondano le strategie di D.IT e si declina a livello sia centrale (rapporti con l’industria di marca, marketing, crm, loyalty, progetti trasversali, ecc.) che periferico.

LA NUOVA “MDD”

Un’area sulla quale Distribuzione Italiana ha lavorato molto in questi mesi è la marca del distributore che già nell’anno appena concluso ha fatto segnare incrementi a valore (+3,4%) e a volume (4,5%). La mdd sarà un fattore-chiave dello sviluppo di D.IT, che ne ha ridefinito l’assortimento segmentandola in gamme mainstream e trasversaliLe prime continuano a valorizzare i due brand storici – Sigma e Sisa –e il mix di qualità, fiducia, tradizione e innovazione di cui sono espressione. Le linee specialistiche, trasversali alle insegne, si inseriscono nei segmenti più dinamici della private label: le specialità della gastronomia regionale firmate “Gusto&Passione“, i prodotti green della linea “VerdeMio“, quelli orientati al benessere a marchio “Equilibrio&Piacere“, senza dimenticare le oltre cento referenze della gamma di primo prezzo. La private label D.IT quest’anno sarà sostenuta da un piano promozionale dedicatol’obiettivo è centrare una crescita annua a doppia cifra.

La nostra base sociale – afferma Francesco Del Prete, Presidente D.IT – è in grado di fornire alla rete servizi ad alto valore aggiunto. Sono convinto che potremo crescere ancora, coinvolgendo gli imprenditori interessati a essere parte attiva di un progetto che vuole esaltare il meglio della distribuzione organizzata. L’ingresso di Sisa Sicilia va proprio in questa direzione“.

Abbiamo già attivato numerosi progetti – ha sottolineato Elpidio Politico, AD di DSCS-Distribuzione Sisa Centro Sud e Consigliere nazionale di D.IT – a conferma del fatto che le realtà di Sigma e Sisa sul territorio sono in grado di sviluppare le sinergie necessarie ad una crescita concreta. Attualmente, per esempio, è in fase di start up quello per la centralizzazione dell’ortofrutta“.

Entriamo con convinzione ed entusiasmo – ha concluso Giuseppe Sammaritano, AD di Sisa Sicilia Spa – in una realtà moderna e dinamica, della quale condividiamo i valori e i progetti, che vedranno in primo piano anche la nostra regione“.

Corporate background

D.IT è la nuova centrale nata con l’obiettivo di creare beneficio per le imprese della distribuzione organizzata di qualità che si riconoscono nei valori di coesione, innovazione e trasparenza, garantire la loro identità e valorizzare il legame con i Clienti e i territori ai quali appartengono, attraverso un rapporto di reciproca fiducia e condivisione in sintonia con i valori etici cooperativi. Della centrale, con sede a Bologna, fanno attualmente parte i sette soci Sigma – Realco Soc. Coop, Consorzio Europa S.c.p.A, Tatò Paride S.p.A., Cedi Sigma Campania S.p.A., Coal Soc Coop e a.r.l., Vega Soc. Coop., San Francesco S.r.l. -, le due NewCo Sisa, Distribuzione Sisa Centro Sud e Distribuzione Sisa Sud, e Sisa Sicilia.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!