Motori. Cambiare auto: sei sicuro che non ti convenga un buon usato?

Quando si pensa a cambiare auto il pensiero corre, inevitabilmente, ai listini prezzi delle principali marche. Prezzi alti, è vero, che però ti consentono di portare a casa un mezzo non solo nuovo, ma anche garantito. Sei sicuro però che sia questa l’unica via percorribile? Sei sicuro che un buon usato non possa comunque fare al caso tuo?

Oggi l’usato viene venduto con a corredo diversi vantaggi e servizi post-vendita, tra i quali anche una garanzia. Vediamo insieme come e se possono fare al caso tuo.

L’usato certificato è la prima base dalla quale partire

Vale la pena di restringere il campo di ricerca sin da subito: quello che deve interessarti è l’usato certificato, quello che è stato sottoposto dal venditore, prima della vendita, ad analisi approfondite di officina.

I venditori di qualità, che propongono soltanto mezzi verificati e certificati, sottopongono una vettura a più di 100 controlli di officina prima di immetterla sul mercato.

È una tutela per il potenziale acquirente e per il venditore stesso, che come vedremo, spesso offre anche una garanzia di 1 o 2 anni ad accompagnare il mezzo.

L’usato di qualità è accompagnato anche da garanzia

La garanzia auto usate? Oggi è una realtà per praticamente tutti i mezzi di seconda mano sul mercato, a patto ovviamente che siano venduti da agenzie e concessionarie che operano secondo gli standard più elevati.

Vengono offerte tutele e coperture totali o parziali su praticamente ogni tipo di vettura, anche se tipicamente con estensioni temporali e fisiche diverse. Oggi puoi portare a casa:

  • Una garanzia completa per le auto che hanno meno di 2 anni o comunque meno di 60.000 km percorsi. L’estensione temporale è in genere di 2 anni e la garanzia copre tutte le parti della vettura, sia meccaniche che elettriche;
  • Una garanzia completa come nel primo caso, ma ridotta a 12 mesi, per le auto che hanno qualche anno in più o che hanno percorso più chilometri
  • Una garanzia parziale, in genere su parti come motore e trasmissione, per le vetture più anziane e che hanno superato i 100.000 km

A prescindere da quale sia la vettura che hai individuato, potrai comunque portare a casa una garanzia che potrebbe tornarti molto utile nel caso in cui l’auto che hai acquistato dovesse subire guasti nel futuro prossimo.

Con la presenza di garanzie così importanti, scegliere un’auto di seconda mano è una scelta non solo economica, ma anche intelligente.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!