Basket Serie B/M. Virtus Salerno va all’assalto dei Pirati di Cagliari

Galvanizzata dal successo giunto in rimonta ed in condizioni a dir poco d’emergenza nello scontro ad alta quota con la Virtus Valmontone, la Renzullo LARS Virtus Arechi Salerno proverà a ridare continuità al proprio rendimento. Il team caro al presidente Nello Renzullo domenica alle ore 18 è atteso dalla gara in casa della Fotodinamico Cagliari, valida per la 13esima giornata del campionato di Serie B Old Wild West. Il roster allestito dal diesse Pino Corvo cercherà di fare bene nella trasferta in terra isolana così da presentarsi nelle migliori condizioni possibili agli scontri diretti in programma nelle ultime due giornate (in casa con la capolista Barcellona e poi a Palestrina). Il quintetto di coach Antonio Paternoster proverà a chiudere il girone d’andata al massimo delle proprie possibilità, per cercare di strappare in extremis il biglietto per le Final Eight di Coppa Italia ma, soprattutto, per presentarsi in una situazione di classifica ottimale al giro di boa. I blaugrana sperano anche di recuperare pedine ed energie (fisiche ancor prima che mentali) per la dispendiosa trasferta sarda, che chiuderà un autentico tour de force, con 3 gare in 7 giorni (prima Catanzaro, poi Valmontone e quindi Cagliari). Bartolozzi, che saltato la scorsa gara per influenza, dovrebbe recuperare in tempo utile per la sfida di domenica, così come Leggio (anche lui debilitato dai malanni di stagione, ma comunque in campo contro i laziali). Anche altri elementi della squadra sono alle prese con piccoli acciacchi, ma nessuno vuole saltare l’appuntamento di domenica.

La Fotodinamico Cagliari ha 10 punti all’attivo ma in questa prima parte di stagione ha dimostrato di poter giocare alla pari con chiunque: 4 delle 5 vittorie ottenute fin qui dagli isolani sono arrivate in trasferta, anche perché i sardi tra le mura amiche hanno dovuto affrontare quasi sempre squadre di vertice. I leader dei Pirates allenati da Giuseppe Caboni sono senza dubbio il lungo Manuel Vanuzzo (12.8 punti di media per gara), la guardia Mirko Pilo , il play Mauro Graviano , le ali Giuliano Samoggia e Romeo Trionfo, che stanno viaggiando tutti in doppia cifra in termini di punti realizzati, senza contare la guardia Daniele Locci (17 punti nella scorsa gara in casa della Tiber Basket Roma) e il giovanissimo registra Lorenzo Spano, che subentrando spesso dalla panchina sono chiamati a cambiare il ritmo delle gare.

«Giocheremo contro una squadra reduce da una sconfitta in casa della Tiber Basket Roma – ha affermato alla vigilia della trasferta di Cagliari coach Antonio Paternoster –. Pur affrontando le prime della classe tra le mura amiche ha dimostrato di avere profondità, esperienza e carattere. Ci aspetta una partita difficile. Noi veniamo da una convincente vittoria contro Valmontone, gara nella quale abbiamo dimostrato di avere carattere. E di questo sono estremamente contento. Speriamo di recuperare tutti gli acciaccati in tempo utile per domenica. Sappiamo che non sarà una passeggiata – ha concluso il tecnico della Renzullo LARS Virtus Arechi Salerno –, ma allo stesso tempo crediamo in quello che facciamo per cui andiamo a Cagliari con la massima fiducia ed entusiasmo».

La gara tra Fotodinamico Cagliari e Renzullo LARS Virtus Arechi Salerno si giocherà domenica 10 dicembre alle ore 18 al PalaPirastu e sarà diretta da Silvia Marziali e Mauro Barbieri di Roma.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100652 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!