Aversa. PUC, l’assessore Gilda Emanuele riceve l’ok della Commissione Urbanistica

Ieri 28.11.2017 alle ore 15:00 si è riunita la IV Commissione Consiliare, alla quale erano presenti il Presidente Francesco Di Palma, l’Assessore Gilda Emanuele, il Sindaco Enrico De Cristofaro, il Consigliere Paolo Santulli, il consigliere Nico Nobis e il Responsabile Unico del Procedimento del PUC ing. Raffaele Serpico. Si sono aperti i lavori con il primo punto all’ordine del giorno, ossia il Piano Urbanistico Comunale.

Nella riunione si da subito l’Assessore Emanuele ha chiarito termini e procedure del PUC, sottolineando le priorità e gli interventi, che verranno da subito posti in essere per proseguire l’iter procedurale, che porterà all’approvazione del piano. Nell’ottica della condivisione e della partecipazione l’Assessore ha dichiarato di essere soddisfatta di aver potuto fornire maggiore chiarezza sui lavori e sulle procedure poste in essere e sulle attività in itinere nel processo di pianificazione del territorio della città di Aversa.

L’Assessore ha inoltre illustrato in maniera molto dettagliata l’atto di indirizzo, presentato sotto sua proposta con la Delibera di Giunta Comunale n. 383 del 06.11.2017, sottolineando, ancora una volta, che tra gli obiettivi principali del PUC ci sarà il consumo zero di suolo e che per evitarlo si incentiverà il recupero del patrimonio edilizio esistente e si promuoverà il riutilizzo di tutte le strutture abbandonate e sottoutilizzate, mettendo a disposizione della collettività il patrimonio storico artistico della città di Aversa. Ha inoltre chiarito che è fondamentale puntare sulla riqualificazione tramite progetti di rigenerazione urbana e ambientale e di recupero del centro storico, che verrà riconnesso alle aree periferiche anche tramite parchi pubblici, attrezzature sportive, piazze e parcheggi. Sarà posta particolare attenzione alla mobilità veloce e lenta che costituirà il tessuto connettivo tra centro storico, spazi aperti e periferie. La promozione del territorio sarà attuata tenendo conto soprattutto della posizione geografica di Aversa, baricentrica tra Caserta, sede della storica Reggia, e Napoli.

L’on. Santulli, ringrazia l’assessore Emanuele per la tempestività con la quale è riuscita a porre i essere il primo atto procedurale per l’approvazione del PUC e dichiara, a nome del PD, di aver apprezzato le linee guida presentate, condividendo gli obiettivi generali di intervento.

Il Sindaco Enrico De Cristofaro inizia il suo intervento sottolineando di essere soddisfatto dell’intervento dell’on. Santulli, in primis perché ha riportato in maniera

molto ampia quello che poco prima ha rappresentato anche l’assessore in ordine alle finalità del PUC, condividendone l’indirizzo, le finalità e le proiezioni future. Inoltre dichiara che c’è la massima condivisione sulla delibera di indirizzo promossa dall’Arch. Gilda Emanuele, la quale ha interpretato in maniera inequivocabile il pensiero di tutta la politica aversana e non solo di una parte, facendo bene sperare che in futuro la collaborazione di tutte le forze politiche possa soddisfare i bisogni della comunità aversana.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100942 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!