Aversa. Fidapa, Maria Lucia D’Amore alla presidenza del prestigioso sodalizio

Con il “passaggio delle consegne” alla neo-presidente prof. Maria Lucia D’Amore, inizia l’anno sociale 2017-18 alla Sezione di Aversa della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA), che con una partecipata manifestazione, svoltasi presso l’Hotel del Sole, promette lo svolgimento di un intenso programma di iniziative sociali e culturali, professionali e artistiche.

Alla presenza della Vicepresidente del Distretto Sud Ovest, prof. Margherita Vindice, la Past President prof. Silvana Gatto ha aperto la cerimonia, passando in rassegna con un supporto video le molteplici attività svolte nel biennio 2015-16/2016-17. In questo periodo la storica associazione aversana si è ri-proposta alle donne come un punto di riferimento per migliorare il loro bagaglio di conoscenze delle problematiche che toccano il nostro territorio e segnatamente il mondo femminile.

La consegna del testimone a D’Amore, avvenuta nel giorno della celebrazione della “Giornata ONU” contro la violenza sulle donne, è stata buona occasione per ricordare Franca Viola, la quale in un ambiente retrivo, quale era la Sicilia una quarantina di anni or sono, disse un “no” convinto al “matrimonio riparatore”. Infatti, facendo condannare e imprigionare il suo stupratore e i suoi complici, quella donna non solo ha segnato un punto di svolta alla triste usanza della “fuitina”, ma ha dato un luminoso esempio di affermazione della libertà e della dignità con cui si devono muovere in società tutte le donne per difendere i loro diritti.

All’affermazione di questa nuova “forma mentis”, oltre che la famiglia, la scuola e le istituzioni, può contribuire validamente anche un’Associazione come la FIDAPA che, impegnata sul fronte della Prevenzione, della Protezione e della Punizione degli atti di violenza perpetrati sul “gentil sesso” può diventare, come ha sottolineato Vindice, uno stimolo perché si acquisti Forza, Impegno, Determinazione, Attenzione, Partecipazione, Amicizia: il primo passo per affermare l’Amore. Avendo per fermo che “ogni storia di donne è una storia d’amore”, opportunamente è stata letta una riflessione dello scrittore Alessandro D’Avena, il quale invita gli uomini a “rivolgersi alle donne” perché “loro con l’intelligenza del cuore” sono le più attrezzate naturalmente a dire “la verità sull’amore”, che da sempre è -e resta- il vero motore del mondo!

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101010 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!