Napoli. Malerba: “Debiti della Campania, irregolarità nella Commissione bilancio”

“Irregolarità nelle operazioni della Commissione Bilancio” in merito alle variazioni al bilancio di previsione finanziaria 2017-2019. Il consigliere regionale del M5S Tommaso Malerba lo definisce “Un vero e proprio colpo di mano sull’approvazione del piano di rientro del disavanzo della Regione al 31 dicembre 2014, votato solo dalla maggioranza” e denuncia: “E’ stato violato lo Statuto che prevede che la procedura di urgenza venga decretata al momento della presentazione del provvedimento di un disegno di legge. Ciò non è avvenuto, ma ci siamo ritrovati in una commissione pasticciona e raffazzonata, convocata con tempi dimezzati pur in assenza della procedura d’urgenza.”

“Errori banali frutto della costante approssimazione di questa Giunta” li definisce Gennaro Saiello, anch’egli membro della Commissione Bilancio. “Sono poi corsi ai ripari in modo ancor più discutibile, ovvero sostituendo la procedura di urgenza con una Pec dell’ultimo minuto”.

In sede di rendiconto 2014 approvato solo nel 2017, con notevole ritardo, è emerso per la Regione Campania un disavanzo di oltre 5 miliardi di euro, di cui circa 4 miliardi già inseriti in un piano di rientro con precedenti disposizioni. La parte ulteriore, pari a quasi 511 milioni, si prevede che venga ripianata in 10 anni fino al 2024 a quote costanti a decorrere dall’esercizio finanziario 2017. Ciò comporta che l’importo annuo da applicare al bilancio dall’esercizio 2017 è pari a quasi 64 milioni di euro.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100501 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!