Napoli. Elezioni RSU, FILP e USAE insieme: Ronghi e Bonazzi firmano Protocollo d’Intesa politico-sindacale

“Un protocollo di intesa politico-sindacale per riportare al centro dell’attenzione del nuovo Governo e del nuovo Parlamento il valore dei lavoratori della pubblica amministrazione e per scendere in campo per vincere alle prossime elezioni delle Rsu”. A firmarlo, stamani, il Segretario nazionale del Fronte Italiano per il Lavoro e la Partecipazione, coordinamento di sindacati autonomi e di categoria, Salvatore Ronghi, e il Segretario dell’Unione Sindacati Autonomi Europei, sindacato maggiormente rappresentativo nel pubblico impiego e nella sanità, Adamo Bonazzi.
“Bisogna mettere in campo una riforma che punti sul rinnovamento della pubblica amministrazione, attraverso concorsi per le assunzioni di giovani, e sulla informatizzazione dei Comuni di italia che sono molto indietro in questo settore e che necessitano di profondo rinnovamento – ha detto Bonazzi -,  il nostro protocollo si inserisce in questa ottica ed è finalizzato a mettere in campo azioni efficaci a sostegno dei lavoratori della P.A. e per una pubblica amministrazione più giovane e più efficiente”.
“Prosegue il rafforzamento e il radicamento del Filp, che ha ampliato il proprio coordinamento dal settore privato a quello pubblico, e si candida ad essere soggetto sindacale e sociale rappresentativo di tutto il mondo del lavoro e dalla parte dei lavoratori – ha sottolineato Ronghi – , in particolare, il mondo della Pubblica amministrazione necessita di un profondo rinnovamento che faccia emergere la meritocrazia e il protagonismo dei lavoratori ed e’ questo l’obiettivo a cui puntiamo con la nostra discesa in campo alle prossime elezioni Rsu”. Su questo tema si e’ soffermato. Marco Marini, segretario nazionale Filp-Cnal: “alle prossime elezioni Rsu presenteremo liste forti e competitive con dipendenti pubblici determinati a rilanciare il ruolo di questa fondamentale categoria di lavoratori al servizio.dello Stato ed attivi in settori nevralgici della società, come la scuola e la sanità”.
Hanno partecipato alla firma del protocollo, Guido Anderson, coordinatore del pubblico impiego Filp/Cnal, che ha sollecitato “una visione sindacale e politica totalmente rinnovata sul mondo del pubblico impiego che restituisca dignità ai lavoratori”, e Paola Saraceni, dirigente di Usae, che ha evidenziato “l’importanza della firma di questo.protocollo in quanto da esso nasce una fondamentale sinergia che darà maggiore forza alla ‘vertenza’ del pubblico impiego”.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100918 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!