Matrimonio low cost, ecco come fare: tutti i consigli utili

Matrimonio low cost? Perché no! Non è detto, infatti, che il giorno più bello della vita debba necessariamente diventare il più costoso.

Quanto costa sposarsi
Le statistiche più recenti dicono che, in media, per sposarsi in Italia si spendono dai 20 mila agli 80 mila euro. A pesare molto sulla cifra finale sono: il numero degli invitati, le scelte accessorie e la qualità delle voci di spesa. Tra queste, si ritengono indispensabili l’abito (che pesa per il 20 per cento della cifra finale), la cerimonia (vale un altro 20 per cento) e il ricevimento (la voce più costosa, pari al 60 per cento del totale). Da considerare a parte, poi, il costo del viaggio di nozze.

Risparmiare senza rinunciare alla favola
I soldi non fanno la felicità né ostacolano la realizzazione di un sogno. Niente di più vero quando si parla di matrimonio. Un po’ di attenzione e tanta fantasia, infatti, riusciranno a coronare una storia d’amore e rendere unico il giorno più importante di sempre.

Dalla data alle bomboniere, ecco come risparmiare
Il primo suggerimento per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla favola è di scegliere una data per il fatidico sì in un periodo considerato “bassa stagione”. Al bando primavera ed estate, meglio scegliere le romantiche atmosfere dell’autunno e il romantico freddo invernale. Sì alle nozze da celebrare tra ottobre e marzo, quando è possibile approfittare anche di tariffe ridotte per i ristoranti. Lo stesso vale per i giorni infrasettimanali, meno gettonati del sabato e spesso soggetti a offerte speciali. Anche sulle bomboniere è possibile risparmiare senza rinunciare a un oggetto unico per offrire agli ospiti un ricordo della splendida giornata trascorsa insieme. portali come www.narabomboniere.com offrono un’ampia scelta di bomboniere economiche e di classe.

Uno sguardo agli abiti
Chi ha detto che il tuo vestito dei sogni appartiene proprio all’ultima collezione? Dai uno sguardo tra i cataloghi di qualche anno fa, potrebbe essere proprio a prezzi scontanti. Vuoi risparmiare ancora di più? Allora prova a comprarlo su internet, abbatterai i costi del negozio senza rinunciare alla qualità. Anche il vestito dello sposo si presta al risparmio (anzi, ancor di più). la scelta migliore è quella di optare per un abito da utilizzare anche in altre occasioni, perfetto per il lavoro o per una nuova occasione speciale.

Partecipazioni, ecco a cosa fare attenzione
Il risparmio parte dalle partecipazioni. L’offerta di mercato è davvero molto ampia, ottimo per chi vuole essere originale senza spendere un capitale. Meglio puntare sul confezionamento che sulla carta. No alla carta d’Amalfi o a quella di riso. Di grande effetto, certo, ma anche molto cara. Un classico cartoncino unisce classe e risparmio e spazio alla fantasia per un confezionamento originale. Per risparmiare, poi, è importante lavorare molto sulla lista degli invitati. Meglio ridurre gli inviti agli amici più cari e ai parenti più stretti. Saranno quelli più felici di condividere con voi la gioia di questo giorno speciale. Paura dei musi lunghi? Passeranno presto!

Lista nozze, non solo casa
Un aiuto importante per affrontare le spese del grande giorno arriva dalla lista nozze. Niente argenteria, meglio una mano per far fronte alle spese del ricevimento o a quelle del viaggio di nozze. All’arredamento della casa si penserà in un secondo momento e tutti gli invitati saranno felici di aiutarvi a coronare il vostro sogno d’amore senza rinunciare al ristorante preferito o a quella meta che da tanto vorreste condividere con il vostro amore.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!